Ai saluti del sindaco di Vietri Francesco Benincasa, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli e del presidente dell’Assogiornalisti Cava-Costa d’Amalfi Emiliano Amato, seguiranno le relazioni di Giuseppe Mendozzi, CEO dell’hotel Bristol di Vietri sul mare su “Qualità e sicurezza nelle scelte alimentari degli imprenditori turistici” e del giornalista RAI Gerardo D’Amico su “Salute, sicurezza ed informazione nell’era della globalizzazione dei prodotti alimentari”. La moderazione è affidata al giornalista Antonio Di Giovanni.
«È questo il secondo appuntamento formativo rivolto alla nostra categoria organizzato in Costa d’Amalfi – dice il presidente dell’Assogiornalisti Emiliano Amato – a testimonianza della vivacità culturale del nostro sodalizio. L’importanza dell’argomento, dal trattamento delle materie prime alla trasformazione dei prodotti alimentari, alla tutela del consumatore, e soprattutto la rilevanza dei relatori convoglieranno, di sicuro, un cospicuo numero di colleghi. Sarà l’occasione per ritrovarsi e fare un bilancio dello stato dell’arte relativo alla nostra professione, martoriata da più fronti».
Il corso è riservato a 100 giornalisti e dà diritto a 4 crediti formativi, ma è anche aperto agli studenti delle facoltà di Scienze della Comunicazione e Biologia dell’Università degli Studi di Salerno. L’accoglienza sarà curata dalla Proloco con l’Associazione Ristoratori “Città di Vietri sul Mare” che offriranno un coffee break e un omaggio ai partecipanti in ricordo della giornata.
Lunedì 19 giugno prossimo, presso la sede di piazza Vittorio Emanuele III a Cava de’ Tirreni (ore 18,30), è fissata la prima assemblea annuale dell’Associazione Giornalisti Cava – Costa d’Amalfi nel corso della quale sarà aperto il tesseramento per quanti, giornalisti e operatori della comunicazione, vorranno condividere il percorso associativo all’interno del sodalizio.