“Il mare più bello – Guida Blu 2017” presentata da Legambiente e Touring Club Italiano rappresenta un vero e proprio vademecum per l’estate, che raccoglie una selezione di oltre 350 centri costieri italiani, scelti in base a criteri principalmente ispirati alla qualità dell’ambiente e alla buona gestione del territorio. Castellabate dal 2012 aveva ottenuto e custodito le 4 vele Legambiente, conquistando una vela in più rispetto agli anni precedenti per la pulizia delle acque e i servizi delle spiagge. A ritirare il prestigioso vessillo, presso la sede di RomaNatura, il Vice Sindaco Luisa Maiuri:
«Una grande emozione poter rappresentare e fornire la testimonianza di un territorio come il nostro, che ha puntato su nuove forme di turismo, legate non solo alla bellezza ma anche ad un’offerta turistica di qualità». Soddisfatto il Sindaco Costabile Spinelli: «Era una nostra ambizione arrivare alle 5 vele, un risultato che ci appaga del grande lavoro fatto per mantenere alto il livello di qualità del nostro mare e per tutelare la natura».
Ormai possiamo seriamente dubitare sulla veridicità di questi premi ambientali. Ma come un paesino che in estate aumenta a dismisura la propria popolazione, con un depuratore del tutto obsoleto e insufficiente e che reinvia in mare al largo l’eccesso di produzione, zone di terrirorio non coperte da rete fognaria e le vele aumentano?Mah……….