Jomi Salerno, cinque volte Campione d’Italia, è stata premiata con tre Coppe italiane, due Supercoppe e un Handball Trophy, entrando di diritto nella storia della pallamano nazionale e dello sport campano. All’incontro di stamattina ha preso parte una rappresentanza della squadra, accompagnata dal Presidente Mario Pisapia e dal coach Salvo Cardaci.
“Siamo onorati di ospitare oggi le campionesse della Jomi Salerno – ha dichiarato il rettore nel salutare il team. Il loro successo inorgoglisce tutto il territorio e in particolare il nostro Ateneo, da attento ai valori dello sport. Per noi lo sport è decisivo, sia come momento aggregativo che come spazio formativo: il primo corso istituito all’inizio del rettorato è stato proprio quello di Scienze motorie, che oggi rappresenta un successo per studenti e famiglie.
I nostri due campus dispongono di infrastrutture sportive importanti, costruite nel tempo, aperte al territorio e accompagnate da un’altissima capacità organizzativa. L’attenzione dell’Ateneo allo sport è testimoniata anche dal coinvolgimento nel percorso delle Universiadi, che se da un lato ci permetteranno di potenziare le nostre infrastrutture, dall’altro saranno un investimento importante e necessario per la nostra Università”.
Il presidente della squadra Mario Pisapia ha dichiarato: “Siamo onorati di essere qui e di rappresentare un bello esempio dello sport campano. La presenza in ateneo di queste ragazze, campionesse d’Italia, creso possa rappresentare per i giovani studenti una bella testimonianza di impegno, tenacia e passione”. L’incontro si è concluso con lo scambio dei doni istituzionali e la visita del campus da parte della squadra, pronta adesso alle competizioni europee di settembre.