Site icon Salernonotizie.it

San Marzano sul Sarno, conferita cittadinanza onoraria all’oncologo Antonio Giordano

Stampa
San Marzano sul Sarno, patria del pomodoro, tributa la cittadinanza onoraria al noto oncologo e patologo internazionale Antonio Giordano.

La solenne cerimonia, che si è svolta lunedì 19 giugno nell’atrio del municipio, ha visto il voto unanime del consiglio comunale che ha tributato il riconoscimento al Direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia e ordinario di patologia all’Università di Siena.

“Siamo onorati di annoverare da oggi il professor Giordano tra i nostri concittadini illustri – dichiara il Sindaco Cosimo Annunziata – La ricerca scientifica, condotta con il suo team, sul potere antiossidante del pomodoro Sanmarzano,  arma preventiva anti cancro gastrico apre ad importanti sviluppi che intendiamo sostenere.

La ricerca del professor Giordano valorizza e promuove il nostro territorio e le produzioni del nostro pomodoro e ci motiva a rafforzare la filiera per condividere un progetto che colga le opportunità di questo eccezionale studio”. Condotta su diverse varietà autoctone, la ricerca del professor Giordano chiarisce anche il profondo legame con l’area di coltivazione del pomodoro anticancro.

“I nostri studi hanno chiarito che quelle caratteristiche che abbiamo isolato sono determinate anche da fattori ambientali – ha chiarito il professor Giordano- La nostra ricerca continuerà nel solco di quanto intrapreso.

Ringrazio la cittadina di San Marzano sul Sarno per il riconoscimento che rafforza il mio legame con una terra elettiva e che mi ha dato le origini e a cui intendo offrire un contributo. Chi come me e tanti ricercatori si è allontanato dall’Italia per costruire un percorso scientifico non può che lasciare un contributo alla propria terra”.

Exit mobile version