Blue Whale: Minniti; 170 segnalazioni a ps, 5% ipotesi reato

Stampa
Finora sono state ricevute 170 segnalazioni alla polizia postale in merito al ‘Blue Whale’ e gli accertamenti disposti hanno fatto emergere che i casi in cui si qualificano ipotesi di reato come l’istigazione al suicidio o il procurato allarme sono inferiori al 5%.

Lo ha detto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, intervenendo al question time sul fenomeno che avrebbe come obiettivo il coinvolgimento dei partecipanti a questo ‘gioco’ on line ad atti autolesionistici che possono arrivare fino al suicidio.

“In questi ultimi mesi – ha spiegato Minniti – la Polizia postale è impegnata a valutare attraverso il monitoraggio della rete l’effettiva portata del fenomeno che desta allarme sociale con l’obiettivo di individuare le persone coinvolte e prevenire l’esposizione di bambini e ragazzi al rischio”.

Il ministro ha quindi informato che nel portale del commissario di polizia on line c’è una stanza dedicata a sensibilizzare gli utenti con l’ausilio di psicologi della polizia.

“La prevenzione di qualsiasi forma di uso distorto del web – ha concluso – richiede anche il coinvolgimento attivo del mondo della scuola, delle famiglie e dell’associazionismo e il tema è stato inserito nella campagna della polizia nelle scuole per un uso consapevole del web”.

Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.