Da quest’anno la storica Pasticceria Pansa di Amalfi che da sempre punta alla valorizzazione Sfogliatella Santarosa secondo la ricetta originale, sarà parte integrante nell’organizzazione dell’evento. “Una Sfogliatella… Speziale!”: è questo il tema scelto per il concorso. Attraverso lacreazione di una nuova ed originale versione della celebre ricetta, necessario l’utilizzo delle spezie più conosciute ed utilizzate in pasticcerie, da quelle esotiche a quelle più inedite.
Questo nuovo abbinamento prende spunto anche dal ricordo che l’antica Repubblica Marinara di Amalfi, di cui Conca dei Marini era base navale che borgo dal quale provenivano i suoi più valorosi ed esperti marinai, aveva basato le proprie fortune soprattutto nel commercio delle spezie dal Medio Oriente verso i porti italiani e, da qui, in Europa.
I concorrenti saranno giudicati da una prestigiosa commissione, formata da eccellenze del settore, giornalisti enogastronomici e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui:
- Gino Fabbri – Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e titolare della Pasticceria “La Caramella” di Bologna.
- Nicola Pansa – Co-organizzatore del “Santarosa Pastry Cup” e titolare della storica “Pasticceria Pansa” di Amalfi.
- Salvatore De Riso – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI e celebre volto televisivo, titolare del bistrot “Sal De Riso” di Minori.
- Roberto Rinaldini – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, titolare della “Pasticceria Rinaldini” di Rimini e personaggio televisivo insignito, proprio quest’anno, del prestigioso “World Pastry Stars“.
- Alfonso Pepe – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, titolare della “Pasticceria Pepe” di Sant’Egidio del Monte Albino.
- Livia Chiriotti – Titolare della casa editrice “Chiriotti Edizioni” e media-partner del “Santarosa Pastry Cup” con la sua “Pasticceria Internazionale“.
- Luciano Pignataro – giornalista enogastronomico e food blogger.
- Fausto Morabito Carioti – Noto blogger e fotografo del settore.
- Adriano Casolaro – Titolare della “Casolaro Hotellerie“.
Per l’edizione 2017, il parterre degli sponsor del SPC si arricchisce con tanti partner di assoluto spessore come: Agrimontana, San Pellegrino, Sicme Energy, Caffè Portioli, Casa Vinicola Zonin, Farine Molino Caputo, Casolaro Hotellerie, Artecarta, Monetta Refrigerazione.
Un’altra inedita novità per il SPC è il lancio del “Santarosa Photo Contest 2017“, un concorso fotografico che accompagnerà le settimane che precedono l’evento, attraverso il quale, unendo sinergicamente il mondo dell’Arte Pasticcera con quello dell’Arte Fotografica, intendiamo offrire una serata di gala e un momento di visibilità agli autori delle tre foto più belle che, naturalmente, dovranno essere ispirate alla Sfogliatella Santarosa, Regina dell’Evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale del SPC: https://www.facebook.com/santarosapastrycup
La finale del “Santarosa Pastry Cup 2017“, prevista per martedì 1° agosto prossimo, si disputerà presso l’Hotel Belvedere di Conca dei Marini, che affaccia sullo splendido mare della Costa d’Amalfi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà, invece, nella suggestiva e storica “Torre Capo di Conca“ dove, oltre ai premi attribuiti ai vincitori, sarà consegnato al Maestro AMPI Roberto Rinaldini, per le sue ultime pubblicazioni, il Premio Letterario-Gastronomico “Sfoglia… Conca, momenti di dolcezza!“, giunto alla quinta edizione e dedicato ai lavori letterari riguardanti il mondo della gastronomia e della pasticceria in particolare.
La “dolce serata” si concluderà con l’ormai celebre spettacolo “Amalfi Musical” che, eccezionalmente, dalla consueta location degli Arsenali di Amalfi, si trasferirà sulla Torre Capo di Conca.