Site icon Salernonotizie.it

Maturità: ecco le tracce per 13 mila studenti salernitani

Stampa
13mila studenti salernitani affrontano oggi la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi, della Maturità 2017. Dei 13 mila 12.692 sono interni, studenti che hanno effettuato tutto il percorso didattico nei cinque anni di studio, mentre 632 sono esterni, ragazzi cioè che non hanno frequentato i corsi della scuola pubblica e che si presentano come “privatisti”.

Come ormai accade da alcuni anni, l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico: ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura e’ stata necessaria una password.

Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Per gli studenti impegnati nella maturità è la giornata del tema di italiano. Per l’ambito artistico-letterario la traccia è “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”, l’analisi del testo verte invece su “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni. In ambito socio-economico il tema è su “Nuove tecnologie e lavoro”, in ambito storico-politico “Disastri e ricostruzione”. Per il tema storico il miracolo economico italiano.

Exit mobile version