Questa mattina a ritirare il premio, a Roma, il sindaco Gianfranco Valiante alla presenza del Ministro Galletti. Baronissi ha centrato l’82,40% di raccolta differenziata con una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato di appena 65,7 kg per abitante. Nessun comune del centro sud Italia figura nella graduatoria dei comuni oltre i diecimila abitanti.
“È un importante riconoscimento per la nostra città – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – prima del centro sud Italia per i dati relativi alla raccolta differenziata. È un traguardo straordinario, ottenuto grazie allo spiccato senso civico dei cittadini ma anche all’efficacia del servizio.
È un risultato che però vogliamo ulteriormente migliorare ponendo grande attenzione al recupero dei materiali e continuando a perseguire quei pochi incivili che ancora non hanno capito l’importanza della differenziata”.
“Il nostro è un modello virtuoso che miglioriamo giorno dopo giorno – fa eco l’assessore all’ambiente Serafino De Salvo – accanto alla raccolta differenziata è necessario adesso diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati e rafforzare il processo di recupero dei rifiuti, attraverso il riciclo dei materiali. È un premio che condividiamo con tutti i cittadini”.
Commenta