Dopo la prima promozione conquistata al termine del campionato di quarta serie, l’annuncio di Galderisi sulla panchina della Salernitana per la stagione di Seconda Divisione è arrivato il 13 luglio, pochi giorni prima della partenza per il ritiro di Nocera Umbra. Com’è noto, poi, l’avventura di Galderisi si è interrotta in quella stagione dopo poche giornate, con il conseguente Perrone bis. Nell’estate 2013, il tecnico che aveva guidato la Salernitana alla seconda promozione di fila, quella in Prima Divisione, era stato confermato ufficiosamente, ma non ufficialmente. L’accordo sulla parola c’era, ma poi, alla vigilia della partenza per il ritiro di Chianciano Terme si è registrato il cambio di programma. L’allenatore della stagione 2013-2014, Stefano Sanderra, viene così ufficializzato il 18 luglio e presentato in conferenza stampa direttamente in ritiro.
L’unica estate “anomala” per la Salernitana è quella del 2014, quando, in fase di programmazione della nuova stagione di Lega Pro arriva l’annuncio con grande anticipo rispetto alla solita tabella di marcia: Mario Somma viene ufficialmente presentato i primi di giugno. Poi, però, il tecnico pontino non farà in tempo ad iniziare il campionato e ad agosto viene sostituito da Menichini. Quest’ultimo, conquistata la promozione, non viene confermato a fine campionato, com’era accaduto a Perrone al termine di ogni stagione, salvo poi subentrare in corso d’opera successivamente.
Nell’estate 2015, con il campionato finito il 9 maggio, la Salernitana annuncia l’allenatore scelto per la serie cadetta il 22 giugno: si tratta di Vincenzo Torrente, che poi, strada facendo, cederà il testimone a Menichini. Un anno fa, la Salernitana a giugno aveva già il suo allenatore in pectore, Simone Inzaghi, ma per l’annuncio doveva attendere l’epilogo della telenovela tra la Lazio e Bielsa. Alla fine, com’è noto, saltati tutti i matrimoni, la società granata ha annunciato Sannino il 10 luglio, pochi giorni prima del raduno e della partenza per Sarnano.