Al quotidiano Il Mattino in una intervista concessa a Carmen Incisivo Paola Galano commenta così il provvedimento: «Non so quali siano state le ragioni che hanno spinto il giudice a decidere in questo modo ma posso dire che da cittadina, da amica di Ilaria non riesco a comprenderle.
Si sta parlando di una persona che ha ucciso un’altra persona. Di uno che ha dimostrato di non avere alcun rispetto per la vita degli altri. Questa però, purtroppo, è la legge italiana. È un sistema giudiziario che non capisco e forse non capirò mai. Ilaria deve avere giustizia e farò di tutto perché ciò accada».
Poi aggiunge: «Tutta questa storia sta creando tanto clamore non perché è morta una persona ma perché è coinvolto un attore. Tutto questo è indecente. C’è gente che lo incoraggia sui social. Parlano di carriera stroncata. Ma cos’è una carriera stroncata di fronte a una vita spazzata via?»
Paola descrive Ilaria come una persona disponibile, una lavoratrice, una ottima amica pronta sempre ad aiutare gli altri. Su Diele chiosa: «Non ci sarà mai spazio per il perdono, almeno non da parte mia. Non si può perdonare una persona che viaggiava a velocità sostenuta in piena notte, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, senza patente e senza assicurazione. Era recidivo, veniva da una doppia sospensione della patente. Per Ilaria in questo momento c’è solo bisogno di giustizia e di rispetto».