A sottoscriverlo l’Amministrazione su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli.
Il provvedimento fa riferimento alle direttive approvate dalla Regione Campania per la definizione, a valere sulle risorse del Poc 2014-2020 linea strategica 2.4, di un unitario programma regionale di manifestazioni promozionali sul territorio.
Insieme a Giffoni Valle Piana e Pontecagnano Faiano, l’intesa progettuale riguarda anche i Comuni di Acerno, Castiglione del Genovesi e Montecorvino Pugliano.
“E’ una sinergia davvero preziosa – dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica – tesa a favorire la realizzazione di un affascinante itinerario turistico.
In particolare, puntiamo alla riscoperta delle nostre origini e alla valorizzazione del nostro immenso patrimonio storico rappresentato nella splendida location del Museo Archeologico Nazionale ‘Gli Etruschi di Frontiera’ che ospita la nostra Biblioteca Civica ‘Alfonso Gatto’ e si conferma giorno dopo giorno la casa della cultura”.
“Questa partnership – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – vanta affinità e tratti in comune di assoluto rilievo. Basti pensare che parte dei reperti archeologici esposti nella nostra Città provengono da Santa Maria a Vico.
E’, pertanto, fondamentale recepire ogni occasione di crescita e sostegno per accendere ancor di più i fari sulle nostre ricchezze storiche, paesaggistiche e archeologiche anche alla luce di un’immensa testimonianza che continua a venire fuori con straordinari ritrovamenti.
Di recente, infatti, a Pontecagnano Faiano è stata rinvenuta una tomba risalente alla fine del III secolo a.C. con un eccezionale corredo funerario femminile e affreschi risalenti con certezza, come confermano monete e tipo di pettinature, all’epoca dei romani”.
Commenta