Site icon Salernonotizie.it

Dopo Salerno e Porto Empedocle Trogu Direttore Marittimo del Nord Sardegna

Stampa
Presieduta dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, l’Ammiraglio Ispettore (CP) Vincenzo MELONE, nella mattinata di venerdì 30/06/2017 si terrà, presso la Capitaneria di Porto di Olbia, la cerimonia del passaggio di consegne tra il Capitano di Vascello (CP) Pietro PREZIOSI ed il Capitano di Vascello (CP) Maurizio TROGU,

Dopo poco più di due anni di intenso lavoro, il Comandante Preziosi farà rientro al Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera a Roma, per ricoprire l’incarico di Capo Ufficio Servizi d’Istituto del Reparto Affari Giuridici, dove potrà mettere al servizio dell’Organizzazione la sua lunga esperienza maturata nei tanti anni di servizio e nei numerosi incarichi ricoperti fino ad oggi.

Dalla stessa sede, dopo il Comando dei Porti di Salerno e Porto Empedocle, proviene il Comandante Trogu, classe 1961, che fino a pochi giorni fa vi ha rivestito l’incarico di Capo dell’Ufficio Contratti e Forniture del Reparto Amministrazione e Logistica.

Per il Comandante Trogu, orgoglioso per il nuovo e prestigioso incarico di Direttore Marittimo del Nord Sardegna al quale è stato designato, è un ritorno in terra sarda, dove 13 anni fa ha ricoperto il ruolo di Comandante in 2^ della Capitaneria di Porto di La Maddalena.

La sua conoscenza del territorio gli permetterà di approcciarsi a tutte le tematiche che caratterizzano il nord Sardegna, nell’ormai iniziato periodo estivo, con la tempestività di cui necessita questa meta sempre più scelta da turisti italiani e stranieri.

NOTE BIOGRAFICHE DEL CAPITANO DI VASCELLO DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO MAURIZIO TROGU

Il Capitano di Vascello Maurizio TROGU è nato a Palermo il 14 novembre 1961.

Nel 1985 consegue presso l’Università degli Studi di Palermo la laurea in Scienze Geologiche, con una tesi sull’ Evoluzione Geodinamica del Blocco Sardo-Corso.

Nell’aprile 1986 viene Ammesso alla frequenza del 75° Corso Allievi Ufficiali di Complemento Laureati presso l’Accademia Navale di Livorno.

Nel 1987 risulta Vincitore del Concorso a Nomina Diretta per Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto del Ruolo Normale in Servizio Permanente Effettivo e viene nominato Sottotenente di Vascello (CP).

Nel corso della carriera ha prestato servizio presso le seguenti sedi:

Ha inoltre comandato:

 

Dal Dicembre 2014 al 25 giugno ultimo scorso è ritornato a ricoprire l’incarico di Capo Ufficio Contratti e Forniture e Ufficiale Rogante presso il 5° Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Nel 1999 ha conseguito il Master in Politica e Diritto Ambientale presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali di Roma con una Tesi sulle Aree Marine Protette in Italia.

Nell’anno 2008 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Città di Porto Empedocle.

Nel 2009 riceve inoltre il Premio Nazionale per l’Ambiente “Gianfranco Merli” e nel 2014 l’Attestato di merito – Premio Nazionale per l’impegno Civile “Marcello Torre” sotto il patrocinio dell’Associazione “Libera” di Don Ciotti.

È insignito infine, delle onorificenze di:

 

È Sposato con la Signora Emilia, ha tre figli, Gabriele, Davide e Giulio Maria.

Exit mobile version