Inoltre, è stata presentata la documentazione attestante la vigenza della società e la composizione della compagine sociale. Dal punto di vista amministrativo, il lavoro avviato già nelle scorse settimane dal segretario Rodolfo De Rose, ha permesso al club granata di farsi trovare pronto all’appuntamento. La Salernitana ha presentato il bilancio di esercizio e le informazioni economico-finanziare previsionali (vale a dire il budget) su base semestrale, per il periodo di dodici mesi compreso tra il 1° luglio 2017 ed il 30 giugno 2018.
La Co.Vi.So.C. ha ricevuto il budget del conto economico e dello stato patrimoniale, l’attestazione dell’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef riguardanti gli emolumenti dovuti fino ad aprile 2017 e dei contributi Inps per gli emolumenti fino a maggio 2017. Da questo punto di vista, dunque, non ci saranno sorprese. E questa è senza dubbio una buona notizia, considerando anche l’inasprimento delle pene stabilito lo scorso 26 giugno dal Consiglio federale della Figc.
Il Consiglio ha approvato all’unanimità l’aumento da 1 a 2 punti della penalizzazione in classifica nei confronti delle società partecipanti a campionati professionistici, in caso di mancato o ritardato pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati, delle relative ritenute fiscali e dei contributi previdenziali, già a partire dalla prossima stagione sportiva, quella 2017/2018. Completato questo atto formale (importante e tutt’altro che scontato, questo va ricordato), la Salernitana potrà ora accelerare sugli altri fronti.
Questa è una buona notizia dati i tempi, di cui può ringraziarsi la società (e noi stessi). Ora attenzione a fare una squadra che perlomeno non rischi di dispedere il patrimonio serie B. sarebbe molto ma molto miope correre questo rischio.