Corbara, al via i lavori per il “Complesso Sala”:  Risposta concreta a carenza idrica

Stampa
Sono stati avviati da GORI i lavori di adeguamento del “complesso Sala”, che, a Corbara, in trenta giorni diventerà una struttura necessaria per soddisfare le esigenze idriche dei cittadini anche in tempi di crisi dettata dalla siccità.

Il “complesso Sala” è composto da un serbatoio di accumulo della capacità di 1200 metri cubi e da un pozzo capace di garantire una portata media di circa 15 litri al secondo. Posto ad una quota altimetrica di circa 250 metri sul livello del mare, tale complesso sarà in grado da solo di soddisfare oltre la metà del fabbisogno idrico del comune di Corbara: in casi di emergenza, il volume di acqua accumulato nel serbatoio Sala potrà garantire la normale erogazione idrica per circa 24 ore.

Ieri è stato effettuato un sopralluogo nella struttura da parte del Presidente di GORI Michele Di Natale, del Direttore Operativo Andrea Palomba e del sindaco di Corbara Pietro Pentangelo, per verificare l’andamento dei lavori che dovrebbero concludersi entro la fine del prossimo mese.

“Considerato il periodo di siccità e conseguente crisi idrica che stiamo vivendo sui nostri territori – dichiara il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo – abbiamo ritenuto con GORI di ripristinare la funzione di serbatoio che potrebbe dare riserva idrica al paese in un momento così delicato. La GORI ha accolto subito il mio invito e sono partiti in tempi celeri i lavori”.

“Il serbatoio – ha concluso il Presidente di GORI, Michele Di Natale – ha una valenza idraulica molto importante: una volta entrato in funzione, consentirà a Corbara di garantire ai cittadini una scorta d’acqua in grado di soddisfare il fabbisogno idrico di un’intera giornata per tutto il comune”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.