Sabato 1 luglio secondo appuntamento con la proiezione gratuita, in programma anche domenica 2 luglio, alle ore 19 e alle ore 22, del film di e con Charlie Chaplin “Luci della città”. Si tratta di un film muto del 1931 considerato dai critici e dai registi una delle migliori pellicole mai prodotte, è tra i film più famosi di Chaplin, scelto per la preservazione nel 1991 dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il film fu proiettato per la prima volta il 30 gennaio 1931 a Los Angeles, presso il Los Angeles Theater. Albert Einstein andò alla prima del film negli Stati Uniti in compagnia dello stesso Chaplin.
Quando gli spettatori li videro, si alzarono in piedi applaudendoli calorosamente. Allora pare che Chaplin abbia mormorato ad Einstein: “Vede, applaudono me perché mi capiscono tutti; applaudono lei perché non la capisce nessuno”. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al settantaseiesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi e dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito all’undicesimo posto. Nel 2000 fu inserito al trentottesimo posto delle migliori cento commedie statunitensi, nel 2002 fu inserito al decimo posto dei migliori cento film sentimentali statunitensi, nel 2006 al trentatreesimo posto dei cento film più commoventi del cinema americano e nel 2008 al primo posto delle migliori dieci commedie romantiche statunitensi.
La rassegna prosegue poi il 3 e 4 luglio con la proiezione di “Lumiere! L’invenzione del cinematografo”, il 5 e 6 luglio con la proiezione di “Stromboli” di Roberto Rossellini e il 7 e 8 luglio con la proiezione di “Manhattan” di e con Woody Allen.