Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ai microfoni di Lira Tv.
Il governatore ha ricordato che il commissario di Governo alla sanità e il subcommissario sono arrivati “nel gennaio 2016”. “Un ritardo di sette mesi – ha affermato – questo Governo regionale è stato eletto a maggio 2015”.
“Persone totalmente estranee alla realtà della Campania, che è uno Stato – ha sottolineato – tensioni continue, decisioni sbagliate dei commissari, altre tensioni con la sanità provata accreditata, insomma l’ira di Dio”. “Il governo regionale nonostante 7 anni di commissariamento, dal punto di vista finanziario si è trovato di fronte questa situazione – ha aggiunto – consuntivi delle Asl non approvati da 2012, per responsabilità del Governo nazionale e dei commissari di Governo”.
“Con una santa pazienza pur senza poteri commissari, abbiamo fatto noi un lavoro che loro non hanno fatto – ha proseguito – I commissari nominati dal Governo non aiutano , creano problemi e chi deve risanare siamo noi Regione”.
“La Campania è commissariato dal 2009 per 6milioni di debiti in sanità, perché noi siamo stati degli irresponsabili – ha concluso – il Governo ci commissaria per rientrare dai debiti, ma a mettere ordine nei conti siamo noi. Solo grazie al governo regionale e all’impegno personale e quotidiano del presidente della Regione cominciamo a risalire la china anche per i Lea, dove eravamo sotto zero”.