Pontecagnano: deposito selvaggio rifiuti, le telecamere scovano i responsabili

Stampa
Cinque trasgressori individuati grazie al sistema di videosorveglianza e multati di 500 euro. E’ il bilancio delle nuove attività di monitoraggio predisposte dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti sul territorio comunale. La Polizia Municipale, diretta dal Capitano Francesco Lancetta, attraverso la visione dei filmati ha accertato, nelle ultime ore, tre episodi sulla fascia costiera e due nei pressi del cimitero cittadino scovando i responsabili.

Questi, infatti, dopo aver fermato le autovetture sulle quali viaggiavano, hanno depositato materiale di vario tipo al di fuori dei luoghi, delle modalità e dei tempi indicati dalle disposizioni dell’Ente e dall’apposito calendario della raccolta differenziata.

Un comportamento che non è sfuggito agli occhi attenti delle telecamere installate dal Comune proprio per garantire maggiori condizioni di tutela ambientale e sicurezza come previsto dalle disposizioni del Primo Cittadino Ernesto Sica e dell’Assessore all’Ambiente Mario Vivone di concerto con l’Assessore alla Polizia Municipale Domenico Mutariello.

L’intensificazione dei controlli è in linea con l’ordinanza n. 14 del 22 giugno 2017 che, richiamando i precedenti provvedimenti dell’Ente, è finalizzata a incrementare la lotta ai fenomeni di formazione delle microdiscariche abusive registrati soprattutto nelle aree periferiche.

Il monitoraggio, supportato dagli impianti di videosorveglianza, viene effettuato anche con l’ausilio di agenti in borghese e attraverso rilievi sui sacchetti di rifiuti rilasciati in strada senza il rispetto delle procedure di conferimento e smaltimento. Allo stesso tempo, proseguono le verifiche sull’obbligo di raccolta delle deiezioni canine.

“Impegno costante per una Città più pulita, attraverso la collaborazione di tutti i cittadini, e lotta continua agli incivili che sporcano il nostro territorio” dichiara il Sindaco Ernesto Sica. “Non ci fermiamo – aggiunge – e andiamo avanti senza sosta per contrastare questi grandissimi maleducati che, senza alcun rispetto per la Comunità e per loro stessi, vorrebbero agire indisturbati. Dopo la visione dei filmati che li ritraggono squallidi protagonisti dell’abbandono selvaggio dei rifiuti, è ancora più forte il nostro sdegno e la determinazione a individuarli e punirli a nome di tutte le persone civili di Pontecagnano Faiano”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.