È previsto inoltre un premio speciale per la più bella lirica dedicata a Paestum, in memoria del poeta capaccese Alfredo Di Marco, e un premio della giuria alla carriera. Un appuntamento fisso nel calendario dei letterati italiani, che ogni anno tentano numerosi di salire sul palco dove musica e poesia si mescolano alla magia dell’antica Greca, ma anche per tanti capaccesi e turisti che possono approfittarne per godere di un ulteriore momento di bellezza durante la passeggiata lungo la via dei Templi.
Anche quest’anno alla declamazione della liriche vincitrici, ad opera del regista e attore Pasquale De Cristofaro, si alterneranno le performarces musicali del Maestro Gianfranco Marra, direttore musicale della serata, e di Elisa Attanasio (voce solista e basso elettrico), Antonietta Di Sessa (arpa celtica) e Alessandra Maffia (voce soprano).
Oltre ai poeti saliranno sul palco per un saluto il neo sindaco di Capaccio Paestum Franco Palumbo, il presidente del Lions Club Paestum Italo Cerullo, il presidente della società Convergenze S.p.A. Rosario Pingaro e il past Governatore del Distretto Lions 108 YA Renato Rivieccio.
A condurre la serata sarà Rita Bellelli, organizzatrice del premio insieme al marito Giuseppe Funicelli, medico chirurgo e poeta, presidente del Centro Permanente per la diffusione della cultura del Lions Club Paestum e membro della giuria insieme al già citato Pasquale De Cristofaro, a Ermanno Corsi, presidente di Giuria, giornalista RAI, Costabile Cilento, già preside nei Licei di Stato, Alberto Granese, ordinario di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Salerno, saggista e critico letterario.
I poeti riceveranno dalle mani della professoressa Rita Bellelli una prestigiosa opera in ceramica del Maestro Italo Cerullo, raffigurante i templi greci, quale ricordo della serata.
Commenta