La gara a tappe più prestigiosa del calendario internazionale del ciclismo femminile attraversa sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania e 4mila metri di dislivello. Ventiquattro le squadre iscritte, oltre 250 le atlete in gara, provenienti da tutto il mondo.
Giovedì 6 luglio a Baronissi arriverà la tappa in volata da Isernia, con arrivo intorno alle 15.15 al Parco della Rinascita, dopo una tappa di 141 chilometri e 980metri di dislivello; venerdì 7 luglio, partenza per la Baronissi-Palinuro (141 chilometri) con partenza alle ore 12.00 da Piazza della Repubblica. “Un doppio grande appuntamento per Baronissi – sottolinea in una nota il sindaco Gianfranco Valiante – che si conferma sempre più città dello sport e dei grandi eventi.
Il Giro Rosa non è un semplice evento sportivo, ma è pietra angolare di un progetto ben più complesso di promozione del territorio che deve ambire ad essere conosciuto e promosso su scala nazionale e internazionale. Il Giro d’Italia femminile, in tal senso, porta con sé un’immagine molto positiva della città, una sfida e un’opportunità che abbiamo deciso di accettare per portare a Baronissi un evento mai registrato prima, per rilevanza e organizzazione”.
“Saranno due grandi giornate di sport– è sicura l’assessore allo sport Maria De Caro – e una grande opportunità di promozione della città che, proprio attraverso uno sport amato e popolare come il ciclismo, trova in questa manifestazione occasione per essere ulteriormente scoperta e apprezzata”.
La carovana rosa è attesa sin dalle prime ore del mattino del 6 luglio; l’arrivo delle cicliste è in programma intorno alle ore 15.15: a seguire conferenza stampa, cerimonia delle premiazioni e saluto alla carovana rosa. In serata, al Parco della Rinascita, sono in programma dalle ore 20.30 spettacoli musicali e alle 23.00 brindisi e taglio della torta aperta a tutta la cittadinanza. Il giorno dopo, venerdì 7 luglio, il Giro ripartirà alle ore 12.00 da Piazza della Repubblica alla volta di Palinuro.
NOTE TECNICHE/VIABILITA’
Il 6 e 7 luglio per la presenza di mezzi Rai sarà vietato il parcheggio al Largo Ambrosoli; giovedì’ 6 luglio (dalle 7 alle 16) sarà interdetta la circolazione su Corso Garibaldi, nel tratto di strada tra via Dei Greci e via Borsellino per consentire l’allestimento del portale di arrivo; dalle 14 alle 18 divieto di sosta su via Ferreria e Corso Garibaldi. Divieto di transito anche su via Ferreria dalle 14 alle 18.00.
Durante la chiusura del traffico su via Ferreria e Corso Garibaldi, la circolazione veicolare diretta e Fisciano, Mercati San Severino e Avellino sarà deviata lungo il raccordo Salerno Avellino con ingresso Baronissi sud (compresi i mezzi pubblici). Giovedì 7 luglio, dalle ore 6 alle 13 vigerà il divieto di sosta su Corso Garibaldi e su Corso Garibaldi, via Tommaso Sanseverino e via dei due Principati (dalle 10 alle 13).
Commenta