I 35 parcheggiatori abusivi (8 in carcere e 27 agli arresti domiciliari) costringevano gli automobilisti all’indebito pagamento di piccole somme di denaro (fino a 5 euro per ogni veicolo in sosta) mediante intimidazioni consistite nella prospettazione di aggressioni fisiche e danneggiamenti delle autovetture poi verificatesi, in alcune circostanze documentate, a seguito della mancata corresponsione del danaro richiesto indebitamente.
Intervista video al procuratore Corrado Lembo
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA PROCURA
Nelle prime ore della mattinata, a Salerno e in altri comuni della provincia, i Carabinieri del
Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta di questa Procura della Repubblica – nei confronti di 35 indagati (8 in carcere e 27 agli arresti domiciliari) ritenuti responsabili, a vario titolo, del delitto di estorsione in danno di automobilisti.
I provvedimenti restrittivi scaturiscono da una complessa indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri Salerno, avviata nel novembre 2016, per accertare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi molto diffuso nel capoluogo salernitano.
L’indagine, svolta attraverso metodi tradizionali supportati da attività tecniche e prolungati servizi dinamici con documentazione video-fotografica, ha così permesso di delineare le responsabilità degli indagati in ordine all’esercizio abusivo, in modo professionale e organizzato, del servizio di parcheggio a pagamento in diverse zone della città di Salerno, anche in aree già adibite al parcheggio a pagamento o riservate alla sosta dei veicoli di portatori di handicap.
In particolare, nel corso dell’attività investigativa sono state accertate le condotte degli indagati finalizzate a costringere gli automobilisti all’indebito pagamento di piccole somme di denaro (fino a 5 euro per ogni veicolo in sosta) mediante intimidazioni consistite nella prospettazione di aggressioni fisiche e danneggiamenti delle autovetture poi verificatesi, in alcune circostanze documentate, a seguito della mancata corresponsione del danaro richiesto indebitamente.
Gran parte dei soggetti attinti dalle misure cautelare sono stati, anche di recente, destinatari dei provvedimenti di intimazione di allontanamento dalle aree nonché del divieto di accesso dall’area (Daspo), reiterando, nonostante l’inibitoria, l’illecita condotta contestata.
IL VIDEO DEI PARCHEGGIATORI ABUSIVI IN AZIONE
Finalmente…!!!
era ora! carcere duro!!
Era ora, ma ho qualche perplessità che restino dentro a lungo e non ritornino a dar fastidio agli automobilisti. anche perché parliamoci chiaro… molti dei parcheggiatori abusivi sono tossici che racimolano soldi per farsi.
Si sono dimenticati di prelevare il parcheggiatore che sta al mercato, quello vicino al trincerone.
Ogni volta che non gli lasci i soldi ti fa un elenco di bestemmi dietro
AFAMMOKK
Complimenti all’Arma dei Carabinieri. GRAZIE!
Ahhh finalmente! Visto che quando si vuole il problema lo si risolve, un plauso ai Carabinieri ed uno anche alla Magistratura che finalmente questa volta ha lasciato trasparire il giusto messaggio di Giustizia. Però mi raccomando in carcere per un po’ fateceli rimanere!
Stamattina c’era ancora il parcheggiatori a piazza della Concordia che ti prende il ticket in cambio di una moneta.
Si sarà nascosto bene evidentemente,.
L’unico modo per risolvere definitivamente il problema è che tutti comincino a non pagare, in questo modo tempo un mese e spariranno da soli, vistisi privare dei lauti guadagni. Se lo facessero tutti, ma proprio tutti gli automobilisti, questo cancro verrebbe estirpato. Non pagate!
Sempre troppo pochi. Clinica del Sole docet
Non ci speravo più. Non sono mai stato importunato ma ho provato sempre vergogna a vedere i due abusivi, quello della Provincia e quello a fianco di via Roma, dire persino agli automobilisti…”ma che fate a fare lo scontrino tanto gli ausiliari non passano e ci sono io!!!” . Che vergogna per l’immagine della città CIVILE. Adesso devo dire che VANTO PER SALERNO CIVILE. Infatti, questa è la prima azioni in Italia che produce effetti, per sinergia Comune, Questore, Procura, Carabinieri. Ah, se funzionasse sempre così. I cittadini Salernitani perbene ci credono e ci contano !
Ora levateci dai coglioni anche Formisano e siamo a posto
Completate il lavoro, seconda passata dopo 2 giorni, ce ne sono molti altri e molti di quelli ai domiciliari torneranno immediatamente a minacciare chi parcheggia.
E ora liberateci anche di Formisano, grazie
pastena polo nautico prego
domiciliari? questi delinquenti,farebbero parcheggiare per fino nella loro casa,buttate la chiaveeeeeee,ma nelle celle del carcere
VOGLIAMO I NOMI DI QUESTI ESTORSORI CHE SONO LA FECCIA DI TUTTA L’UMANITA’ IN MODO CHE CI RICORDIAMO PER SEMPRE CHI E’ QUESTA GENTAGLIA
Lassa fa’!!!
Ma quelli sopra il cimitero????
E’ una vergogna ….davvero
Letto tutti i commenti a questo articolo…..
Ok,era ora,cosa giusta è stata fatta,anche se con tempi più che biblici.
Però una cosa proprio non mi và giù……addirittura una conferenza stampa in pompa magna ?Ma che hanno fatto di così eccezionale le forze dell’ordine?Blitz alle 5 del mattino?Per questi stracciati e tossici,che tra l’altro SEMPRE al loro posto sono stati in tutti questi anni e fino a ieri,quindi potevano tranquillamente andarli a prendere a mezzogiorno.
Addirittura “cammoristi”……….
Cari Salernitani,siamo un emerito POPOLO di idioti,e vi spiego perché:
E i politici (che fanno male il loro dovere)ci contano frottole,non fanno mai niente di concreto per noi,poi aggiustano una fontana,e subito ad acclamarli;
E le forze dell’ordine(che sono implacabili con sti stracciati)che conoscono tutti i bar di Salerno come le loro tasche,ma proprio non riescono a vedere tutti i giovanissimi spacciatori,tutti i veri estorsori dei commercianti,gli extracomunitari(clandestini)che delinquono senza problemi sul nostro lungomare,poi arrestano appunto una ciurma di tossicodipendenti,e fanno addirittura le conferenze;
I vigili urbani che………vabbè lasciamo stare;
Ci trattano come idioti,ci buttano fumo negli occhi.
Adesso che hanno arrestato a questi,ma adesso il crimine è finito a Salerno?
Erano loro l’unico problema?
Giusto assicurarli alla giustizia,ma tutta sta’ solerzia bisogna che venga applicata a tutti i delinquenti,dai parcheggiatori a chi elemosina davanti ai vari esercizi(chiedere la questua è vietato dalla legge italiana),gli spacciatori che veramente è IMPOSSIBILE non vedere,chi ricicla denari sporchi,perseguire chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcol,ecc ecc.
Solo questa considerazione volevo fare,le forze dell’ordine hanno fatto il minimo che dovevano,sta’ conferenza per cercare applausi è stata veramente ridicola,cercassero VERAMENTE di spazzare il marcio,e poi facciamo le conferenze.
Perbenisti a voi la parola
vengono fatte rispettare ogni 150 anni cioè ogni salita/discesa al trono di un Re Borbone.
Le istituzioni devono vergognarsi della loro incapacità invece di plaudere all’azione.
sei un po’ confuso,gli extracomunitari davanti ai supermercati non chiedono con insistenza,non minacciano e non rompono le macchine…per quale reato dovrebbero essere arrestati?
Per “finti perbenisti”.
Rimane il dato che questa è la prima volta che, in sinergia, le Istituzioni di una Città affrontano e annullano l’arroganza e le vessazioni dei parcheggiatori abusivi.
Si è iniziato con questi delinquenti e certamente si continuerà per gli altri su questa linea.
Le altre città civili non hanno mai affrontato e risolto il problema. Forse ora si informeranno sul metodo.
Il plauso alle Istituzioni ci sta pienamente quando lavorano in sinergia superando i limiti delle proprie competenze.
A parer mio, sarebbe meglio da ora meno polemiche sterili e più denunce e più fiducia.
guardando i nomi e soprattutto le residenze ho notato che sono tutti di Salerno,nemmeno un napoletano…ma non eravamo una oasi felice senza microcriminalità che non venisse da fuori?
Ma secondo voi tra una settimana questi soggetti dove saranno?
IO AL CIMITERO PARCHEGGIO GIU VICINO AL DISTRIBUTORE, ME LA VOGLIO FARE A PIEDI DAVANTI A LORO!! CHE SODDISFAZIONE AL VEDERE LE LORO FACCIE QUANDO CAMMINI A PIEDI E TI SALUTANO PURE! MA CHI E SAP! COME SE VOLESSERO DIRTI…UA CHIST SA FA’ A PER!!!! AL CIMITERO ANDATECI A SFREGIO TUTTI A PIEDI… VOGLIO VEDERE CHE SUCCEDE! STE FECCIE PARASSITE JAT A FATICA’!!
Volevo aggiungere qualcosa ma l’amico….. ( Finti perbenisti ) ha detto tutto bravissimo siamo un popolo di idioti …… perché non abbiamo le palle di dire la verità, siamo tutti quanti bravi a giudicare , ma nessuno dice …… bene bene invece di pagare 2 euro l’ora ne pago 1 o addirittura 50 centesimi. ….. oppure vabbuo io conosco quello del comune la pratica me la fa passare sopra ……. vabbuo io conosco quello che mi fa entrare gratis allo stadio. …….vabbuo io conosco quell’altro che sé e qualcosa, o qualche controllo lo posso chiamare ……… potrei di vabbuo un milione di volte ma mi fermo qui. ………E allora cari miei concittadini, la legalità ci deve essere,nessuno dice o difende queste persone, perché il parcheggio abusivo e reato è sono d’accordo, ma si sta esagerando troppo su questo accaduto. ……. proviamo a leggere anzi no! !!! A navigare su internet, perché su internet si sa un po’ di verità , è informarci su quello che succede in italia realmente, e’ no!!.. quello che dicono i telegiornali. …… solo così potete realmente sapere cosa succede, è dove ci stanno portando quelli che voi nei commenti dite bravi bravi .
Volevo fare una considerazione in base a quello che ha scritto l’amico “finti perbenisti”
Ok,parcheggiatori abusivi criminali cammorristi spietati ecc(quasi tutti tossicodipendenti)…….ma l’attenzione sull’incidente causato dal più “famoso e nobile “attore Diele che sotto effetto di allucinogeni e senza patente (recidivo) ha investito e ucciso una NOSTRA concittadina già è svanita?
Il sig.Diele,che in ogni articolo pubblicato veniva lodato prima di tutto per la sua carriera,è tornato comodo comodo a casa sua,e la magistratura si è pure scusata con lui per averlo fatto aspettare il braccialetto.
Questo è il punto:si,i parcheggiatori abusivi sono una piaga,ma mi sembra che TUTTI i guai di Salerno erano e sono riconducibili a loro e che quindi dopo questi arresti ,TUTTO é risolto,e veramente sembra che questura e stampa mettano in risalto questi GIUSTISSIMI arresti per distorcere l’attenzione pubblica da altri crimini che vengono giudicati in modo “diverso”,come appunto il fatto di Diele.
Non che voglia l’esecuzione di Diele,ma comportiamoci da esseri umani INTELLIGENTI quali siamo,non comportiamoci come un branco di animali che corrono tutti appresso UN’ESCA e seguono l’istinto del gruppo,usiamo il nostro cervello e valutiamo le cose con la nostra intelligenza.
Ultimo appunto:bravi forze dell’ordine,ma avete semplicemente svolto il lavoro per cui venite pagati da noi cittadini,non avete fatto NIENTE di eccezionale(che giustifica addirittura la conferenza stampa),e come diceva l’amico sopra usate SEMPRE questa veemenza per tutti i lestofanti e verso tutti i crimini.