Dopo la lectio magistralis di Ugo Bassi, responsabile dei Servizi Finanziari della Commissione Ue, svoltasi il 13 aprile scorso, toccherà a Pietro Russo, rappresentante italiano della Corte dei Conti europea, affrontare la complessa e delicata questione dei fondi europei e del loro efficace utilizzo da parte degli Stati membri. La relazione, dal titolo “La Corte dei Conti europea: profili istituzionali e funzionali”, approfondirà il tema della gestione finanziaria del bilancio dell’Ue e delle funzioni di tutela dell’organismo giurisdizionale.
L’incontro si terrà venerdì 7 luglio alle ore 10.30, a palazzo Zapata, piazza Trieste e Trento 48. Ad introdurre la relazione di Russo sarà Piero De Luca, referendario presso la Corte di giustizia dell’Unione europea. Parteciperanno il presidente dell’Università Telematica Pegaso, Danilo Iervolino, e il direttore scientifico Francesco Fimmanò.
“L’efficace utilizzo dei Fondi dell’UE: il ruolo della Corte dei Conti europea”è in programma venerdì 7 luglio alle ore 10:30 a Napoli presso l’Università Telematica Pegaso-Palazzo Zapata in via Trieste e Trento 48.