Correva l’anno 1990 e numerose furono le contestazioni e le critiche dei tifosi gigliati per quel clamoroso trasferimento di Roberto Baggio ad una loro acerrima avversaria.
Dopo diciassette anni, molto probabilmente, vedremo ripetersi la storia, naturalmente con un interprete diverso, che è Federico Bernardeschi. Dopo aver annunciato alla società di non voler rinnovare il contratto, il ragazzo di Massa Carrara è sempre più vicino a vestire la casacca bianconera ripercorrendo così le orme di Roberto Baggio.
Questa vicenda, seppur molto discussa, non ha creato così tanto scalpore come la precedente; dato che i tifosi sono infuriati sì con la società, ma stavolta soprattutto per la propria mancata volontà di trattenere i pezzi pregiati.
Dopo aver lasciato partire a parametro zero il capitano Gonzalo Rodriguez, i vari Kalinic e Bernardeschi sono stati messi sul mercato soprattutto per impinguare le casse della società; così che la squadra è ormai destinata a subire una vera e propria rivoluzione.
Il giovane Bernardeschi, classe 1994, già nazionale A, ha disputato il torneo europeo Under 21 mettendosi in mostra e siglando anche un gol fondamentale per il passaggio del turno alle semifinali. I pregi del ragazzo, oltre ad esser un calciatore serio, sono la duttilità e lo spirito di squadra.
Non a caso, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri si è detto entusiasta di un possibile arrivo dell’esterno ed è convinto che, grazie all’aiuto dei vari campioni già presenti in rosa, il giocatore possa diventare uno dei più grandi talenti del calcio europeo. Non resta dunque che aspettare l’incontro decisivo tra le due società, considerato che al punto in cui siamo la trattativa è ormai solo questione di dettagli.
Alessandro Giubileo
Commenta