Sarà un week end infernale quello che ci attende già da oggi. La colonnina di mercurio sfiorerà i 40 gradi e l’anticiclone Caronte inizia a interessare tutta la penisola,
con sole e caldo afoso. Come riporta il sito ilMeteo.it, le temperature record e l’afa dovrebbero accompagnarci fino al 15 luglio, quando venti settentrionali rinfrescheranno l’aria portando un carico di perturbazioni. Forti temporali dovrebbero interessare il nord fin da venerdì 14, per poi spostarsi al centro e al sud. Le temperature saranno elevate fino a giovedì 13, quando inizierà una graduale diminuzione. E in alcuni casi scenderanno sotto la media stagionale.
certo, poi con le perturbazioni appariranno subito titoli come “cattivo tempo”: ma se il caldo è cattivo e di fuoco, abbiamo il problema della siccità (dicono), però poi se la temperatura scende neppure va bene, il tempo diventa cattivo e assassino di vacanze! un po’ di moderazione non guasta, o forse fa comodo parlare del tempo per distogliere da argomenti piu importanti. Guardate la tabella dei dati dal 51 ad oggi della stazione meteo di pontecagnano, i records di caldo stanno per 8 mesi su 12 fermi agli anni 50-70 .. nessuno stravolgimento vegli ultimi anni. questi sono i dati reali qui da noi. poi se vogliamo prendere un dato qui uno lì, sparsi per il mondo, allora il discorso cambia, ma bisogna dirlo.