La nuova Agenzia della Riscossione, per ora, si presenta con buoni propositi e con nuovi servizi.
“Equitalia ciao”.
Per coloro che hanno ricevuto la “comunicazione delle somme dovute” a seguito della domanda di “rottamazione delle cartelle”, possono richiedere la copia della “comunicazione” per la definizione agevolata, compilando quanto richiesto dall’apposita pagina.
La copia della “comunicazione” contiene informazioni sull’accoglimento o eventuale rigetto dell’adesione richiesta e, tra l’altro: eventuali carichi di debiti che non possono rientrare nella “definizione agevolata”; importo da pagare; le date entro cui effettuare il pagamento e anche i bollettini di pagamento in base alla scelta effettuata al momento della domanda di “rottamazione”. L’Agenzia avverte che possono essere utilizzati anche i bollettini (possibile l’addebito sul conto corrente) che contengono l’intestazione “Equitalia Servizi di Riscossione”. L’importante è pagare. Per richiedere la copia: Forum richiesta comunicazione.
Nel caso si rilevino difformità tra la “comunicazione” ricevuta e la dichiarazione di “definizione” presentata, entro il 21 aprile 2017, (cartelle non indicate nella domanda o non presenti nella comunicazione ricevuta) dall’inizio di luglio è disponibile sul sito dell’Agenzia un apposito servizio per segnalare le discordanze. La segnalazione non blocca nulla e, comunque, c’è l’avvertenza di pagare la scadenza del 31 luglio: “Contatti” o telefonicamente: “Contact center”.
L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha istituito anche il servizio “ContiTu”.
Con questo servizio l’Agenzia consente di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella “comunicazione delle somme dovute” e di ricevere i nuovi bollettini Rav per pagare solamente quello che si è scelto di pagare.
Se, quindi, la domanda di adesione è stata accolta ma non si vuole (o non si può) pagare tutto l’importo chiesto con la domanda di “rottamazione”, entro il 31 luglio è possibile pagare soltanto alcuni dei debiti (cartelle/avvisi) compresi bella comunicazione ricevuta utilizzando il servizio “ContiTu”.
Sarà possibile ricevere nuovi bollettini limitatamente alle cartelle/avvisi che si vogliono pagare. Per i restanti debiti riportati nella “comunicazione di rottamazione”, la definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della Riscossione riprenderà le azioni di recupero: GUIDA per “ContiTu”.
Per accedere direttamente al servizio: “ContiTu“.
Questo servizio servirà a coloro che (alla data del 21 aprile) non sapendo bene cosa rottamare e cosa non rottamare, hanno presentato più domande includendo anche tutte le cartelle/avvisi, senza operare una prima selezione.
Ora che la “comunicazione” ha quantificato e accettato le domande è possibile avere un quadro più chiaro e decidere, se si vuol pagare tutto oppure soltanto le urgenze o, comunque gli importi che si ritiene di poter pagare subito entro il 31 luglio.
“Ora pago solo quello che voglio”.
Dalla lettura della FAQ si possono ricavare utili suggerimenti: Le FAQ.
Per le modalità di pagamento: come pagare.
Luca De Franciscis
dottore commercialista