SI SONO DISTINTI AL CONCORSO MONDIALE (SUMMA CUM LAUDE 2016) SVOLTOSI A VIENNA. LA SONORA E’ STATA LA PRIMA ORCHESTRA ITALIANA AD ESSERE STATA SELEZIONATA PER QUESTO CONCORSO ED IN TALE OCCASIONE SI SONO CLASSIFICATI AL PRIMO POSTO PRECEDENDO 25 ORCHESTRE PROVENIENTI DAI 5 CONTINENTI. I COMPONENTI DELL’ORCHESTRA TUTTI GIOVANI MUSICISTI CAMPANI PROVENIENTI DALLE CITTA’ DI SALERNO, AVELLINO E NAPOLI, HANNO RAPPRESENTATO L’ITALIA IN QUESTA MANIFESTAZIONE MONDIALE.
Hanno avuto modo di confrontarsi con diverse realtà e di stringere rapporti con le orchestre degli altri paesi cercando di fare gemellaggi internazionali visti gli ottimi risultati raggiunti. La SONORA JUNIOR SAX, si propone di attirare altri giovani verso il mondo della musica e attraverso la stessa, creare tra i ragazzi, rapporti, amicizie e ampliare le loro conoscenze culturali, aiutandoli nel loro particolare periodo formativo. Si è potuto sperimentare che l’approfondimento musicale e in particolare la partecipazione ad un’orchestra, ha molto aiutato i ragazzi all’autostima, alla corretta e sana competizione e al rispetto dell’altro, anche se meno dotato musicalmente, c’è sempre la disponibilità per l’ultimo arrivato; l’orchestra come strumento pedagogico.
Gli incontri periodici per le esercitazioni, vengono attesi dai ragazzi come giorni di festa. La dedizione e l’amore per la musica trasmesso dai maestri, ha creato nel gruppo, momenti di comunione che si protrae anche al di là degli incontri musicali. I ragazzi iniziano a creare piccoli gruppi musicali portando la propria esperienza all’interno dell’orchestra.
I Sonora unici nella loro formazione, poiché formata da soli sassofoni, stanno riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Molti sono i palcoscenici che li hanno visti protagonisti tra cui:
Musikwerein di Vienna, Konzerthouse di Vienna, Muth di Vienna, Grosbenaw, Auditorium parco della musica di Roma, Teatro Bellini di Catania, a Fermo nell’ambito del XVIII, XX e XXI Stage Internazionale del Sassofono, dove tra i protagonisti c’erano “i Maestri (M. Mazzoni, F. Mondelci, M. Marzi, M. Gerboni, L. Mlekusch, F. Martinez), al Museo di Capodimonte, al Teatro dei Piccoli per l’inaugurazione dello stesso, e nella Chiesa di San Giovanni in Napoli.
Si sono esibiti inoltre alla Mostra d’Oltremare a Napoli, si sono poi esibiti regolarmente dal Va IX stage internazionale di saxofono e musica da camera, Serino Sax Festival (AV) durantre il quale hanno anche collaborato con artisti quali Attilio Berni. Certosa di Padula (SA), Sorrento (NA),Castellabate (SA) ecc…
Gli obiettivi che l’associazione si prefigge spaziano dai più svariati ambiti. Attraverso lo studio della musica, quale “strumento” di socializzazione e aggregazione, si raggiungono importanti finalità quale anzitutto, la crescita culturale e personale dei ragazzi all’interno di un ambiente improntato ai valori della famiglia, del rispetto verso gli altri e della sana competizione.
I ragazzi che fanno parte dell’associazione condividono le reciproche esperienze aiutandosi l’un l’altro nel raggiungere gli obiettivi prefissati. I ragazzi usufruiscono di tutte attività (prove, lezioni e viaggi per concerti) in maniera gratuita.
Inoltre, nel corso della formazione, in occasione dei concerti che vengono svolti in diverse città sia in Italia che all’estero, l’associazione offre l’opportunità ai ragazzi di conoscere e visitare i luoghi in cui si esibiscono attraverso visite guidate.
Molte delle attività, in particolare i concerti, vengono svolte al fine di rendere un contributo sociale in ambienti bisognosi di aiuto quali: ospedali, centri per anziani, carceri, orfanotrofi (a tal proposito sono in programma, per il prossimo 3 dicembre 2016 a Montella (AV) un concerto di beneficenza per la raccolta fondi a favore della lotta alla SLA, ed il 18 dicembre, un concerto nella città di Acquasanta Terme (AP).