L’Italia è la prima al mondo a sperimentare un trattamento sanitario obbligatorio di questa portata e non esistono studi scientifici su quali possano essere gli effetti di tante vaccinazioni iniettate ad un bambino nei primi 24 mesi di vita. Inoltre è in discussione un emendamento che estende l’obbligo a operatori sanitari e personale scolastico.
Il Comitato organizza a Salerno una pacifica protesta a favore della libera scelta vaccinale e della libertà di cura. La cittadinanza e tutti coloro che ritengono ingiuste e sproporzionate le prescrizioni del decreto sono invitati a partecipare numerosi alla fiaccolata che si terrà domenica 16 luglio a partire dalle ore 19:30 da Piazza Vittorio Veneto (stazione FS) a piazza Flavio Gioia, attraversando C.So Vittorio Emanuele.
Il Comitato è per la libertà di scelta, la previsione di esami pre-vaccinali e terapie personalizzate ed è anche espressione e voce di tutte le famiglie che nel territorio di Salerno vivono sulla loro pelle la triste e difficile condizione di danneggiati da reazioni avverse alle vaccinazioni.