Site icon Salernonotizie.it

Aeroporto, arrivano i voli Gesac: mini jet privati da Capodichino a Salerno

Stampa
L’assemblea del Consorzio aeroporto Salerno- Pontecagnano ha ratificato il protocollo d’intesa con la Gesac, la società inglese che gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino. Il modello di riferimento è quello della Toscana con la collaborazione tra gli scali di Firenze e Pisa e l’intesa istituzionale tra tutti i soggetti in campo per creare un’unica realtà aeroportuale, in cui, però, ciascuno dei due aeroporti presenti confermava la specializzazione in un settore proprio.

In Campania – scrive Il Mattino oggi in edicola – l’idea è quella di lasciare a Napoli -Capodichino il ruolo di scalo internazionale mentre Salerno avere più ruoli anche per decongestionare l’enorme traffico del primo aeroporto della Regione.

Con l’attuale pista il Costa d’Amalfi potrebbe fungere esclusivamente da scalo di riversamento del traffico di aviazione generale (velivoli privati e mini jet fino a dieci posti) di Capodichino, che, in questo modo, si alleggerirebbe di un peso notevole.

A pista ultimata, invece, Salerno potrebbe acquisire un ruolo anche nel settore del cargo, per il trasporto di prodotti e materie prime, e nell’aviazione di linea di piccolo e medio raggio.

L’obiettivo di superare il milione di passeggeri. E’ stato calcolato che nei primi 3 anni, da quando saranno terminati i lavori, a Salerno transiteranno 1 milione e 500 mila passeggeri.

I numeri sono destinati a salire. Il progetto di potenziamento del Salerno- Costa d’Amalfi riguarda principalmente l’allungamento e la riqualificazione della pista principale, che dovrà passare dagli attuali 1.500 metri di lunghezza a 2 mila e 500, consentendo allo scalo salernitano di poter ospitare aerei di linea anche internazionali, collegandolo con quello delle principali città italiane ed europee.

Exit mobile version