Site icon Salernonotizie.it

Incendi: Ferri, leggi già severe ma pronti ad aumentarle

Stampa
“Credo che la riforma degli ecoreati sia una delle più importanti approvate in questa legislatura, ha avuto il pregio di rafforzare la tutela repressiva e penale dell’ecosistema e colmare una lacuna del nostro ordinamento.

In ogni caso, non c’è nessuna preclusione all’idea di fare un tagliando alla normativa se il testo ancora non funziona. Al momento, però, l’importante è dotare gli investigatori di tutti gli strumenti di indagine e lavorare alla prevenzione”.

Lo afferma il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, in un’intervista al Messaggero. “Bisogna investire in risorse e tecnologia per rilevare condotte delittuose e proteggere le zone a rischio a cominciare proprio dal Vesuvio e dall’area di San Vito lo Capo, non a caso due zone ad altissima infiltrazione da parte della criminalità organizzata”; dice Ferri.

“Oltre ai classici strumenti investigativi, come un ampio uso di intercettazioni telefoniche e ambientali, sono necessarie risorse per lanciare un piano di intervento e di controllo del territorio, soprattutto nel periodo estivo, per monitorare i territori più a rischio”.

Sulla prevenzione, comunque, “non mancano i segnali positivi: è aumentato, per le contravvenzioni ambientali, il numero di casi di buon esito delle prescrizioni impartite dagli organi di controllo, e gli interventi delle Arpa sono più efficaci, lo dimostra l’aumento di gettito”, rileva Ferri.

Exit mobile version