L’accreditamento rappresenta un processo complesso che porta un’agenzia neutrale ad esaminare statisticamente i risultati del reparto Chirurgico in esame ricavandone un valore – definito “score” – per poi confrontare questo valore ottenuto con quelli che si ottengono normalmente in Europa.
Se lo score del reparto analizzato è simile a quello accettato a livello europeo, il reparto riceve la certificazione a simbolo di qualità dell pratica chirurgica. Iniziato nel 2007, il processo di accreditamento europeo, che culminerà nella consegna di Gaetano Rocco – Direttore della Chirurgia Toracica – della certificazione ufficiale durante il Congresso Annuale dell’ESTS nel 2018 a Lubiana, ha finora insignito di tale riconoscimento solo altre 10 Istituzioni Europee.
“L’accreditamento europeo è un’ulteriore e definitiva garanzia per i pazienti che scelgono di farsi operare al Pascale in Chirurgia Toracica – dice Attilio Bianchi, Direttore Generale dell’Istituto Oncologico – perché certifica un percorso affidabile di presa in carico dei pazienti che è in linea con quanto di meglio si possa ottenere altrove nel nostro Continente”.
Commenta