Il progetto, che vede il Comune di Salerno come capofila, ha già censito e registrato oltre 100 giovani aspiranti imprenditori che hanno promosso idee innovative nell’ambito culturale, del sociale, artistiche e turistiche fortemente legate al territorio della provincia di Salerno.
L’azione di affiancamento sta riguardando 12 nuove iniziative presso lo Sportello Fabbrica Salerno, al Comune di Salerno in Via La Carnale 8, presso Stay Young in via Enrico Bottiglieri a Salerno e al Think Tank Sassano al Centro Polifunzionale di Silla in Sassano.
Dopo il brand Fabbrica Salerno è in corso di definizione la piattaforma Cultural Cooperation Network, una iniziativa “open innovation” per attrarre genialità e investimenti, contaminare i luoghi e renderli tecnologicamente e culturalmente accoglienti per nuove iniziative a Salerno e in provincia.
Tra tutte le idee d’impresa alle prime dieci individuate a mezzo concorso pubblico verrà riconosciuto un incentivo economico di 1.000,00 euro per l’avvio dell’attività e la consulenza tecnica gratuita, una strategia inclusiva basata sulla “call to action”.
Fabbrica Salerno è una iniziativa voluta, e costantemente seguita, dagli Assessori alle Politiche Sociali Nino Savastano e al Bilancio e Sviluppo del Comune di Salerno Roberto De Luca e coordinata da Rosario Caliulo, quale R.U.P. di progetto,.
A breve si terrà il convegno per la presentazione dei risultati; saranno tracciate le linee di indirizzo per ancorare al territorio una iniziativa vincente a completamento di una rinnovata attenzione istituzionale per le tematiche dell’imprenditorialità innovativa, creativa e sociale.
L’onnipresente Robertino De Luca
Peccato la redazione non ci faccia leggere tutti i commenti positivi che registra quando ci parla sistematicamente (ed a ragion veduta) dell’immane e prezioso lavoro di questo illuminato Assessore.