Al tavolo istituzionale hanno partecipato: la Consigliera di Parità provinciale, Dott.ssa Anna Petrone e la Consigliera di Parità regionale, dott.ssa Domenica Maria Lomazzo, per le Organizzazioni Sindacali Giuseppe Baldassarre – UST CISL, Franco Bisogno – UGL UTL, Mariarosaria Mazzotta – CGIL, Sabina Sinisi UIL CST.
La riunione ha avuto l’obbiettivo di saldare tra le parti una sinergia di intenti per avviare un percorso condiviso e coordinato di conoscenze sulle discriminazioni nel mondo del lavoro e per favorire la piena applicazione della legislazione in materia di parità e di pari opportunità tra donna e uomo sul territorio.
Tra gli intenti è emerso, innanzitutto, il tema del momento che investe le condizioni di lavoro nel Settore Agroalimentare e Conserviero che sta avviando circa 20.000 lavoratrici stagionali e quello della prevenzione di ogni forma di disparità con una forte campagna di sensibilizzazione e di formazione al contrasto delle discriminazioni nelle scuole, che dovrà coinvolgere studenti, insegnanti e famiglie. Temi di una rilevanza assoluta e quotidiana.
E’ stata, inoltre, pienamente riconosciuta la necessità di fare rete e di interfacciarsi per capire, di volta in volta, quali bisogni emergono e quali problemi affrontare perché solo una conoscenza attenta e profonda delle realtà del territorio, delle comunità, dei lavoratori, dei giovani può consentire di elaborare strategie e formulare soluzioni che saranno capaci di limitare questi crescenti problemi.
Sono state poste, infine, le basi per la stipula di un protocollo d’intesa tra l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Salerno e tutte le Organizzazioni Sindacali di Salerno.