Nel parco Pinocchio, tra le opere dell’esposizione “Magiche Alchimie”, sboccia anche quella ispirata al disegno vincitore del Contest “Magie di Luce”. Il Contest di disegno, organizzato dalla Cooperativa “Fili d’erba”, ha coinvolto tutti ibambini e le bambine della giuria Elements + 6 (nella fascia di età 6- 9 anni) del Festival, stimolandone la creatività e premiando colui che ha realizzato il disegno più originale e coerente con il tema “Into the Magic”. Tra i quasi cento disegni pervenuti, il giurato vincitore è stato Luigi Maria Petrone con la sua pozione magica alata che custodisce al suo interno un cuore dal colore rosso vivo. L’opera è stata inaugurata il 14 luglio alla presenza del direttore Claudio Gubitosi, che ha premiato il bambino vincitore, e del presidente Piero Rinaldi.
Contestualmente all’esposizione, dalle ore 18:00 alle 21:00, la Cooperativa organizza, presso l’adiacente Piazza Scarpone, due laboratori artistico – espressivi: “L’arte del riciclo” e “Mani in pasta”. Le attività sono gratuite e aperte a tutti. Il laboratorio di riciclo creativo “L’arte del riciclo” si rivolge sia ai bambini e ragazzi che ai loro genitori. Ogni giornata i partecipanti realizzano un oggetto diverso di eco design, da poter portare a casa, di piccole e medie dimensioni, con materiali di facile reperimento nelle proprie case (bottiglie di plastica, rotoli di cartone, tappi di plastica, latta o sughero, ecc.). Il laboratorio “Mani in pasta” si propone di far sperimentare ai bambini e ragazzi le molteplici possibilità creative che l’antica tecnica della terracotta permette, creando dei manufatti unici modellando e dando spazio alla propria fantasia, giocando con forme e segni, per impressione e incisione. Tutti i partecipanti producono piccoli oggetti da decorare e portare a casa come ricordo dell’esperienza.
“Accendi il tuo futuro” è un’iniziativa promossa dalla Cooperativa “Fili d’erba”, in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali di Salerno, e rappresenta la prima esperienza di produzione di “Luci d’artista” ad opera di giovani inoccupati salernitani. L’obiettivo del progetto è quello di contrastare fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale, attraverso percorsi di formazione professionalizzanti, finalizzati alla creazione di opere d’arte luminosa costruite con materiali riciclabili, a basso consumo energetico, alimentate anche da fonti rinnovabili.