Site icon Salernonotizie.it

Salerno, alla Villa del Sole: L’informazione come arma contro il tumore del seno

Stampa
La battaglia contro il tumore al seno ha fatto registrare grandi successi negli anni recenti. Merito di conoscenze che si sviluppano, di nuove metodiche che emergono. Elementi che portano al risultato più importante: nuove vite vengono salvate.

È proprio sulle frontiere raggiunte, sia nel campo della prevenzione che della terapia, che Salerno ospiterà il convegno “Difendi il tuo seno – una donna informata è una donna in salute”, giovedì 20 luglio alle ore 18,30 nel Circolo Canottieri Irno, Via Porto 41, Salerno.

Organizzato dall’Associazione “Noi donne soprattutto” e dalla Casa di Cura Villa del Sole, l’evento vedrà una serie di interventi da parte di clinici e ricercatori del Gruppo Neuromed. La prevenzione, naturalmente, ma anche la conoscenza di quello che è il percorso di una donna che scopre di avere un tumore al seno. Un cammino che deve essere integrato, multidisciplinare, che deve abbracciare professionalità diverse, mantenendo sempre la paziente al centro. Quindi il concetto di “Ospedale diffuso”, di strutture diverse che concorrono a creare un percorso terapeutico capace di accompagnare la donna senza mai lasciarla nell’incertezza, senza inutili ritardi, ma con tappe ben precise e tempestive. E poi le nuove frontiere della genetica e il ruolo di questa disciplina nel guidare la diagnosi precoce.

Sarà un meeting interattivo, in cui protagoniste saranno anche le associazioni AMDOS e ANDOS. E, forse la cosa più importante, un meeting in cui le donne potranno esprimere i loro dubbi e porre domande agli esperti dell’Unità di Senologia.

 

Exit mobile version