Venti le Istituzioni e gli enti coinvolti: Comune di Salerno, Corte d’Appello di Salerno, Tribunale per i Minorenni di Salerno, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania, Procura generale della Repubblica, Tribunale di Salerno, Tribunale di Nocera Inferiore, Tribunale di Vallo della Lucania, Procure della Repubblica di Salerno, Nocera Inferiore e Vallo della Lucania, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, Prefettura di Salerno, Provincia di Salerno, Asl Salerno, Cooperativa La Tavola Rotonda, Sportello Salerno Prossimità, Ordini degli Avvocati di Salerno, Nocera Inferiore e Vallo della Lucania.
A compimento di un iter progettuale iniziato oltre un anno fa dagli spunti emersi durante il Convegno del 06/05/2016 ‘Immigrazione: prospettive di prossimità tra regole e tutele’ organizzato dal Comune di Salerno, la Cooperativa Sociale La Tavola Rotonda e la Scuola Superiore della Magistratura, la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa si prefigge l’obiettivo di promuovere l’istituto giuridico della Tutela e, alla luce della recente Legge n.47/2017, entrata in vigore il 6 maggio 2017, concernente “disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, di formare ed aggiornare Tutori volontari, istituendo un elenco di Tutori di minori stranieri non accompagnati. La prima azione prevista è la realizzazione di un Corso di Formazione rivolto a coloro i quali intendono ricoprire l’incarico, che avrà inizio a Settembre prossimo.
PENSATE AI NS.GIOVANI ITALIANI,AVETE ROTTO LE PALLE VOI E QUESTI MALEDETTI CLANDESTINI!!! ORAMAI SIETE COMPLETAMENTE ALLO SBANDO,PORTANDO QUESTO PAESE VERSO LA CATASTROFE!!!
Avete rotto!!!tutelate prima gli italiani!!!!maledetti!!!!
Concordo pienamente con il commento delle 13.04.
Pienamente d’accordo.
Basta,pensiamo ai NOSTRI figli che MERDA di paese gli stiamo preparando.
BASTA
Complimenti per esprime una riflessione profonda e difesa nella sua complessità…da applausi direi…allo sbando siete voi ignoranti di una società con i paraocchi, che non si rende conto di un problema che viene da lontano che reagiscono ovviamente male solo quando il problema è vicino. Solo con i più vulnerabili siete forti e decisi servili e comprabili con i migliori offerenti.
Questi inutili Amministrazione Comunale non ha progetti per il futuro dei giovani salernitani continuando sempre a mettere le mani in tasca ai loro genitori tra tasse e gabelle e si mette pure a riflettere sulla protezione dei minori dei migranti????
Ma la vogliamo finire con queste ipocrisie da libro cuore?
Hanno ridotto famiglie salernitane sul lastrico tra incompetenza e sprechi ed ora ci occupiamo dei figli degli altri???
Alle prossime elezioni politiche ed amministrative, anche se ci costringeranno a vivere sotto un ponte stringeremo ben saldi nelle mani il certificato elettorale e ne crederemo delle belle.
vabbè ma tanto i minori ke arrivano in italia sono pochi… perchè cosa strana i vostri amici che scappano dalle guerre preferiscono lasciare moglie e bambini lì e venire loro nel paese dei balocchi.
La tremenda congiuntura storica è di avere un formidabile incapace come Sindaco che, invece di pensare a rimettere a posto una Città diventata una cloaca a cielo aperto, costosa, priva di servizi e ricolma di esose tasse da pagare, filosofeggia con tanti sull’etica dell’acqua fresca.
Toh, ma quanti cafoni che stanno qua sopra. Andatevene nel vostro paesello d’origine. Siete ospiti anche voi…
Toh…?!?!….la solita unica testa di kiuppo di quel salernitano verace delle 20,30. Al prossimo sbarco, fatti trovare sulla banchina. Prima vediamo se paghi le tasse e poi se insisti, te li porti tutti a casa tua e te li mantieni, cosi’ magari ti riempi la giornata e cosi’ impegnato, ti chiudi nella tua cameretta della tua casetta d’origine.
MARCOS2,CHIUR O’CESS!!! NU VAI NIENT’!!!!
Devono essere riaccompagnati nei loro paesi e posti sotto la tutela dei loro governi o vogliamo trasformare l’ITALIA in AFRICA?