Sono intervenuti alla conferenza, il Sindaco Vincenzo Servalli, l’Assessore Adolfo Salsano, l’artista Adriana Sgobba, il Vice Presidente del Comitato Gemellaggi Cava, Diego Carratù, il Funzionario dell’Ufficio Cultura Matteo Fasano ed altri componenti del Comitato Gemellaggi Cava, presieduto da Nicola Pisapia.
“In queste attività – dichiara il Sindaco Vincenzo Servalli – dobbiamo riconoscere il grande lavoro portato avanti negli anni dal Comitato Gemellaggi Cava. Hanno lavorato sempre con grande passione e competenza, accompagnando le amministrazioni in queste esperienze che mirano a promuovere il territorio. Mi sono ripromesso di visitare tutte le città gemellate”.
La visita nella città gemellata di Pittsfield sarà l’occasione per uno scambio culturale di gemellaggio attraverso la predisposizione di una mostra di pittura a cura dell’artista cavese Adriana Sgobba.
La città di Cava de’Tirreni intrattiene rapporti di gemellaggio con la Città statunitense di Pittsfield della contea del Berkshire – Massacchusets dal lontano 1986 , ed infatti lo scorso anno è stato celebrato il 30° anniversario di gemellaggio fra le due città con manifestazioni e celebrazioni in entrambe le città.
Nella cittadina americana di Pittsfield sarà allestita come detto una mostra di pittura e ci sarà l’occasione di effettuare un significativo confronto fra la pittura italiana e quella americana.
Il momento principale della manifestazione sarà il giorno venerdì 4 agosto in quanto ci sarà un evento denominato “Artist’s Friday” nel corso del quale i dipinti degli artisti , fra cui appunto quello della cavese Adriana Sgobba verranno messi in mostra nei negozi della strada pincipale di Pittsfield.
L’artista cavese porterà con se 25 ritratti su tela che sono stati già spediti in America ed una serie opere artistiche dipinte su ceramica al fine di portare un tangibile segno delle produzioni artistiche tipiche della città di Cava .
Il Sindaco Servalli sarà presente nella cittadina americana in occasione della mostra di artisti ed avrà l’occasione di incontrarsi con il Sindaco di Pittsfield Lynda Tyer, al fine di fare un resoconto sulle attività di gemellaggio svolte fra le due città negli ultimi trent’anni e di programmare nuove attività per i prossimi anni.