Acqua razionata a Salerno Est, cittadini stanchi: ”Ora, turni con il centro!”

Stampa
E’ emergenza idrica ormai in tutta Italia e ovviamente a Salerno e provincia. La siccità di questi mesi sta mettendo in ginocchio le riserve idriche locali e regionali. Da giorni centinaia di famiglie a Salerno rimangono puntualmente senz’acqua dalle 22 alle 6 del mattino. Nulla di tanto eclatante rispetto a quanto avviene nel resto del Paese: il problema è che questo stop è limitato solo alla zona orientale della città.

I cittadini di Salerno Est che comprende popolosi quartieri come Torrione, Pastena Mercatello Mariconda e Arbostella iniziano a protestare e lamentarsi del perchè sempre nella stessa aerea da giorni si trovano ad affrontare una situazione di emergenza che, specialmente in queste settimane di gran caldo, crea disagi e non solo.

“Ora basta – ci scrivono in molti – “Questa è una situazione che ormai si protrae da giorni, settimane. Nelle nostre zone l’acqua viene razionalizzata, mentre al centro della città non viene tolta una goccia. Si proceda a turni. Un giorno zona orientale, un altro quella occidentale.”

Il problema ovviamente crea profondo disagio e alcuni sottolineano ‘Immaginiamo un anziano che vive da solo e che magari non acquista acqua in bottiglia, che facciamo?’ Lo facciamo morire di sete? Se è parzialmente invalido come getta l’acqua nel wc alzando secchi pesanti? Come fanno le attività commerciali , pensiamo ad un bar, a portare avanti il loro lavoro con poca acqua o senza?” Ed ancora leggiamo ”E’ possibile che io che finisco di lavorare alle 21 devo fare una corsa a casa prima delle 22 altrimenti non mi posso fare una doccia? – oppure: ”Siamo costretti a fare le lavatrici o lavastoviglie in orari mattutini quando la fascia del costo dell’energia elettrica è più alta, e questi soldi oltre alle bottiglie d’acqua che acquistiamo per bere chi ce li risarcisce? Ed altri che invece lamentano proprio la rottura di elettrodomestici a causa della mancanza di acqua.

“L’acqua è un bene primario e in quanto tale deve essere assolutamente garantito, sollecitiamo gli enti e le persone preposte a prendere provvedimenti e a darci delle risposte” – sottolinea un esausto cittadino.

In tanti non si ‘bevono’, ed è proprio il caso di dirlo, il perchè del razionamento che non tocca il centro cittadino. La differenza, che è stata spiegata, è nella rete idrica. Più facile agire sulla zona orientale con intervento a mano di almeno 10 persone (4 la sera e 6 al mattino). Se tale operazione dovesse essere fatta per il centro di persone ce ne vorrebbero almeno il doppio in quanto sono del tutto assenti i punti di smistamento contrariamente alla zona est di Salerno. E ancora: alla zona orientale ci sono serbatoi mentre al centro non ce ne sono.

Ma ormai con il caldo che insiste i cittadini non vogliono sentire ragioni: acqua per tutti o per nessuno. Qualcuno chiede l’intervento della Protezione Civile e dell’Esercito mentre in molti sperano e pregano nell’arrivo della pioggia ma che la stessa non faccia altri danni rispetto a quelli che abbiamo.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • sono troppo impegnati ad organizzare incontri stupidi del pd….per pensare in una città…senz’acqua invasa dai rifiuti…e dai monti avvolti nelle fiamme…

  • La zona orientale e’ da un bel mesetto abbondante che va avanti tra disagi e problemi. Ora e’ arrivato il momento di coinvolgere, ovviamente alternandoci ed alternandole, TUTTE le altre zone della intera rete idrica della Città, come e’ giusto che sia.
    Questa e’ una situazione che Salerno Sistemi conosce da svariati mesi e che ha gestito male sin dall’inizio non predisponendo l’utilizzo di personale necessario e sufficiente per essere operativo in tutte le zone della Citta’. Nella bolletta che paghiamo TUTTI (profumatamente) oltre al costo dell’ acqua ci sono importi per le migliorie del sistema e della sua manutenzione.
    Noi siamo regolari nei pagamenti, Salerno Sistemi inadempiente. Quindi predisponesse tutto il personale necessario ( 2-4-20 o 45) per effettuare una giusta ed equa alternanza di sospensione idrica in tutte le zone della Citta’, salvo adire le vie giudiziarie per sospensione discriminatoria di servizio.

  • Fin quando voterete gente come De Luca, e qui tv e giornalisti hanno gravi responsabilità, vi saranno sempre queste differenze di trattamento, nonostante le tasse le pagano tutti allo stesso modo. Tutto parte dalla mente del vecchio, ricordatevelo, che tiene sotto scacco l’intera città da quasi mezzo secolo…

  • solo politica, sempre politica …………….azzerando tutto forse si ci riesce,ma guardando i commenti…..

  • Nei rioni orientali che resteranno senz’acqua non ci sono Casearse e Piazza d’Armi. Perchè queste preferenze? Forse ci abitano qualche “pezzo grosso”, oppure è un errore? Spiegatolo, per piacere. Grazie.

  • Ma il Gotha di Salerno Sistemi legge, sa e che fa? Non un messaggio di scuse nè una ragione plausibile. Ad agosto potrebbe iniziare il centro ad avere l’acqua razionata, interessando le poche frazioni che i 5-6 dipendenti riescono ad “isolare”, lasciando in pace la zona orientale. Ah un dubbio : non è che l’ acqua interrotta alla zona orientale per sbaglio finisce al centro…?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.