Site icon Salernonotizie.it

Acqua razionata a Salerno Est, cittadini stanchi: ”Ora, turni con il centro!”

Stampa
E’ emergenza idrica ormai in tutta Italia e ovviamente a Salerno e provincia. La siccità di questi mesi sta mettendo in ginocchio le riserve idriche locali e regionali. Da giorni centinaia di famiglie a Salerno rimangono puntualmente senz’acqua dalle 22 alle 6 del mattino. Nulla di tanto eclatante rispetto a quanto avviene nel resto del Paese: il problema è che questo stop è limitato solo alla zona orientale della città.

I cittadini di Salerno Est che comprende popolosi quartieri come Torrione, Pastena Mercatello Mariconda e Arbostella iniziano a protestare e lamentarsi del perchè sempre nella stessa aerea da giorni si trovano ad affrontare una situazione di emergenza che, specialmente in queste settimane di gran caldo, crea disagi e non solo.

“Ora basta – ci scrivono in molti – “Questa è una situazione che ormai si protrae da giorni, settimane. Nelle nostre zone l’acqua viene razionalizzata, mentre al centro della città non viene tolta una goccia. Si proceda a turni. Un giorno zona orientale, un altro quella occidentale.”

Il problema ovviamente crea profondo disagio e alcuni sottolineano ‘Immaginiamo un anziano che vive da solo e che magari non acquista acqua in bottiglia, che facciamo?’ Lo facciamo morire di sete? Se è parzialmente invalido come getta l’acqua nel wc alzando secchi pesanti? Come fanno le attività commerciali , pensiamo ad un bar, a portare avanti il loro lavoro con poca acqua o senza?” Ed ancora leggiamo ”E’ possibile che io che finisco di lavorare alle 21 devo fare una corsa a casa prima delle 22 altrimenti non mi posso fare una doccia? – oppure: ”Siamo costretti a fare le lavatrici o lavastoviglie in orari mattutini quando la fascia del costo dell’energia elettrica è più alta, e questi soldi oltre alle bottiglie d’acqua che acquistiamo per bere chi ce li risarcisce? Ed altri che invece lamentano proprio la rottura di elettrodomestici a causa della mancanza di acqua.

“L’acqua è un bene primario e in quanto tale deve essere assolutamente garantito, sollecitiamo gli enti e le persone preposte a prendere provvedimenti e a darci delle risposte” – sottolinea un esausto cittadino.

In tanti non si ‘bevono’, ed è proprio il caso di dirlo, il perchè del razionamento che non tocca il centro cittadino. La differenza, che è stata spiegata, è nella rete idrica. Più facile agire sulla zona orientale con intervento a mano di almeno 10 persone (4 la sera e 6 al mattino). Se tale operazione dovesse essere fatta per il centro di persone ce ne vorrebbero almeno il doppio in quanto sono del tutto assenti i punti di smistamento contrariamente alla zona est di Salerno. E ancora: alla zona orientale ci sono serbatoi mentre al centro non ce ne sono.

Ma ormai con il caldo che insiste i cittadini non vogliono sentire ragioni: acqua per tutti o per nessuno. Qualcuno chiede l’intervento della Protezione Civile e dell’Esercito mentre in molti sperano e pregano nell’arrivo della pioggia ma che la stessa non faccia altri danni rispetto a quelli che abbiamo.

Exit mobile version