L’ultimo in ordine di tempo è stato messo a segno nel pomeriggio di ieri nel cuore antico della città: tra via Monti e Canalone.
I proprietari dell’appartamento approfittando della giornata prefestiva avevano deciso di trascorrere parte della giornata fuori casa. Lo scrive il quotidiano Le Cronache.
Purtroppo al loro rientro sono stati costretti a fare i conti con una amara realtà: la loro abitazione era stata completamente svaligiata dai topi d’appartamento. La dinamica: classico furto d’estate. I ladri sono entrati indisturbati in casa, appostatisi in zona hanno aspettato il momento opportuno per entrare e svaligiare le stanze. Dopodiché, sono andati via richiudendo la porta dietro di sé.
I proprietari ripresisi dallo shock hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Sezione Volanti della Questura di Salerno e gli uomini della scientifica. Al momento ancora non è stata effettuata un’esatta stima di quanto portato via.
Il bottino consisteva in monili d’oro di gran valore, argenteria e oggetti vari. I proprietari si sono riservati di comunicare una stima approssimativa dopo aver controllato nel dettaglio tutto ciò che mancava in casa. Non è il primo caso dall’inizio dell’estate. In questi giorni, in centro e soprattutto a via Vernieri, i ladri hanno fatto irruzione in molte case, prendendo di mira quelle in cui i proprietari sono in vacanza.
Ma non solo, il caso avvenuto ieri dimostra che, anche in poco tempo, i delinquenti sono interessati a case dove sono presenti beni di valore di una certa importanza. Il modus operandi è sempre lo stesso, la bravura dei ladri, però, sta nella celerità di entrare in azione e rubare in poco tempo molti oggetti di qualità uscendo poi indisturbati.
I carabinieri del comando provinciale di Salerno, nonostante si mobilitino velocemente per raggiungere il luogo del furto, non possono far altro che accertare il colpo avvenuto. Molti residenti si affidano a vicini e parenti che guardino le case vuote, ma spesso ciò non funziona, soprattutto quando sono isolate.
Le precauzioni da poter prendere per evitare di essere derubati sono molte, ma spesso nessuna si dimostra realmente efficacia. I ladri si attrezzano di diversi dispositivi per eludere anche gli antifurti più evoluti e scassinare le porte antisfondamento. Su internet, inoltre, è possibile trovare guide molto accurate su come scassinare serrature e mettere fuori uso le telecamere di videosorveglianza.
Sono lezioni per principianti, ma i rapinatori che stanno agendo sul territorio hanno la pratica dalla loro parte e non sono sicuramente scassinatori alle prime armi. L’allerta in città è alta e si spera che, prima o poi, i ladri siano catturati.
Fonte Le Cronache
CAUSA “CRISI ECONOMICA” LE FORZE DELL’ORDINE & SCENTIFICA SONO SPROVVISTE DI SALE DA METTERE SOPRA LA CODA DEI LADRI. PREFETTO & QUESTORE ahi ahi ahi … VINCENZO DE LUCA & SINDACO arch. VINCENZO NAPOLI, CHE BELLA CITTA’ TURISTICA …!!! TANT’E’