Incendi in Campania, M5S: esposto in Procura contro De Luca per disastro colposo

Stampa
Si terrà domani, martedì 25 luglio, alle ore 12 e 30, presso il presidio del Movimento 5 Stelle all’esterno del consiglio regionale, una conferenza stampa del gruppo per illustrare ragioni e contenuti dell’esposto che sarà presentato alla Procura per le responsabilità penali sul disastro incendi e la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Enzo De Luca. Oltre ai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, alla conferenza stampa parteciperà anche il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico.
“Respingendo la nostra proposta di mettere da parte tutto e discutere principalmente e urgentemente di Terra dei Fuochi il consiglio regionale, De Luca e la sua maggioranza si sono assunti pubblicamente la responsabilità politica e istituzionale di fregarsene della vita e della salute dei cittadini campani e di dire che per questa Regione il tema dei roghi tossici non è una priorità”. Lo dichiara Valeria Ciarambino, capogruppo dei consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle che oggi, dopo aver visto respinte la loro richieste di discutere prioritariamente di Terra dei Fuochi e di invertire l’ordine del giorno per discutere di incendi, hanno abbandonato l’aula.
“Faremo i nomi e i cognomi dei responsabili istituzionali di questo disastro di proporzioni epiche che ha visto l’emergenza incendi sul Vesuvio aggiungersi a quella ormai perenne dei roghi tossici – spiega Ciarambino -. Gli stessi nomi e cognomi che, inseriti in un esposto, porteremo alla Procura per accertare le eventuali responsabilità penali di chi doveva controllare, programmare e prevenire e non l’ha fatto. E’ vergognoso che qui, davanti al consiglio regionale che rappresenta la Campania, De Luca e la sua Giunta non si siano presi nemmeno una responsabilità e non abbiano almeno chiesto scusa per gli errori e i ritardi accumulati in anni di inerzia. No. L’unica cosa che è stato in grado di fare il governatore è stato scaricare le colpe su altri e battere cassa con il Governo. Ma li costringeremo noi a farlo, con una mozione di sfiducia che illustreremo domani. De Luca non può fare il sindaco della Regione, visto che è incapace di fare tutto da solo si dimetta e lasci spazio a chi è davvero in grado di risolvere i problemi della Campania”

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • e chi sarebbe capace di governare la Regione Campania il movimento 5 stelle che fanno solo chiacchiere e non concretizzano mai sembrano i salvatori della PATRIA !!

  • Cinque stalle. Mi faccia il piacere. Quindi attendo denunce anche in Sicilia. Ma quando ci stava candeloro i roghi non c’erano? A me pare di si ma denunce non ce n’erano. Cialtroni

  • e chi sarebbe capace di governare il movimento 5 stelle fate solo chiacchiere e pochi fatti ma vergognatevi !!

  • Massima determinazione contro la belva lucana e la sua direzione antidemocratica (basti pensare all’acqua 24 ore su 24 al centro di Salerno, zona orientale a secco.. la mentalità è la sua), M5S non abbassate la guardia o vi fotte!!!

  • Io onestamente credevo nel M5S e credevo che l’avrei votato. Credevo ! Ora mai mi metterei nelle mani di una cretina come la Ciarambino !

  • Ma ve lo volete mettere finalmente nelle chiocche…?????….. le colpe sono e saranno sempre di qualcun altro.
    Gli ufo, gli Atzechi, il Comitatismo, le chiancarelle, i Cafoni….il figlio al Comune.???…. per mano degli Inca…. lui non n c’entra niente!!!

  • ma vi rendete conto il tempo che fanno perdere al parlamento e alla giustizia italiana questi pagliacci???
    decine di esposti e mozioni di sfiducia basate sul nulla che finiscono sempre nel cestino?? sempre respinte ???
    io non so come si fa a votare questi incapaci

  • Per questo non li sopporto, si attaccano su tutto,poi quando sono loro a governare e li criticano,gli brucia il ………

  • Grillo dove sei??? Questi le stelle le vedono solamente ma non le rappresentano…….protagonisti per forza!!!
    Che bella alternativa!!

  • Onestamente dopo i Meet up salernitani con tanto di seggiate mi tengo a de luca.
    Sono peggio di una setta satanica.Fanno vedere che fanno assemblee cittadine aperte ma quando mai…
    Si asfalteranno da soli.
    E un paio di anni fa un po di credibilità almeno a Salerno l’avevano

  • Grandi 5 stelle, quando, esasperato, comincio a pensare che in fondo non sarebbe cosi male votarli riescono sempre a farmi rinsavire.

  • x5 stelle perditempo di professione
    Ma tu sei informato ed hai capito su cosa stanno protestamdo? Non credo perchè da quanto scrivi non sembra proprio, anzi parli come il ducetto lucano.
    Per farti capire il tuo padrone, che pensa di essere Dio in terra, ha stanziato 3 milioni per le luci e non ha previsto quasi niente, a confronto, per la prevenzione incendi. E questo è il primo punto, ti sembra normale? Poi, forse tu non sai, il comando regionale, come ha sempre fatto negli anni precedenti con altri governatori, ha proposto più volte di firmare la convenzione con la regione per collaborare sulla prevenzione incendi (ti faccio altresì notare che l’amico del tuo padrone, il bugiardo Renzi, ha abolito il Corpo Forestale dello Stato). Ebbene il padrone della regione (secondo lui) non l’ha mai firmato fino a quando la situazione è divenuta compromessa. Anche questo ti sembra normale e responsabile? Terzo punto, ma non meno importante degli altri, è che, approfittando degli incendi, nella terra dei fuochi, si approfitta per bruciare i rifiuti anche tossici. La cosa è nota e gira in rete da tempo e solo il tuo padrone, pare, non ne sia a conoscenza e comunque non fa nulla. Questo è normale secondo te? L’unico obiettivo del giullare lucano è sistemare i figli, di cui ti ricordo il maggiore deve rispondere di bancarotta fraudolenta, e sodali a spese dei contribuenti, il resto è per lui perdita di tempo. Questo ovviamente grazie a tutti voi che nella totale disinformazione, magari ascoltando i proclami senza contraddittorio del venerdì su LiRa TV, continuate ad appoggiare costui che fa delle istituzione una cosa sua privata e non tollera intrusione e controlli e dando la colpa delle proprie incapacità agli altri.

  • Mah, di De Luca si può dire di tutto, tranne che possa essere adeguatamente sostituito dai 5s, le cui capacità sono ancora tutte da dimostrare. Mo se mi rispondete: “e diamo loro la possibilità” vi rispondo “quando vinceranno le elezioni ne avranno tutto il diritto”

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.