Sarà presentata l’opera Senza Titolo che l’Amei, l’associazione dei musei ecclesiastici italiani, ha commissionato a Claudio Parmiggiani. Un’opera d’arte per sensibilizzare sui temi della legalità.
L’opera commissionata a Claudio Parmiggiani è stata ideata pensando alla sua destinazione finale: la Casa Museo del beato Giuseppe Puglisi di Palermo, ucciso dalla mafia il 15 Settembre del 1993. L’opera farà il giro dei principali musei italiani prima di arrivare in Sicilia.
Sarà a Salerno dal 27 Luglio al 10 Agosto, di fatto la tappa campana.
Alla conferenza, moderata dal giornalista Gaetano Amatruda, saranno presenti il direttore del Museo, Don Luigi Aversa, il responsabile regionale Amei, Roberto Sasso, il rappresentante della Fondazione Polis e referente regionale di Libera, Fabio Giuliani, l’assessore del Comune di Salerno, Mariarita Giordano, ed il presidente della Commissione speciale della Regione Campania, Anti Camorra e Beni Confiscati, Carmine Mocerino
Lo scopo di questa mostra itinerante, organizzata dall’ AMEI, è quella di indurre i musei ecclesiastici ad occuparsi della cultura e dell’arte che connota il nostro tempo. L’opera viene presentata dal Museo San Fedele di Milano, presso il quale si stanno sperimentando, con esiti interessanti, proposte espositive capaci di porre in dialogo antico e contemporaneo.
L’opera commissionata a Claudio Parmiggiani è stata ideata pensando alla sua destinazione finale: la Casa Museo del beato Giuseppe Puglisi di Palermo, ucciso dalla mafia il 15 Settembre del 1993. Si tratta del modesto appartamento in cui visse la famiglia e in queste stanze verrà esposta dal 13 settembre 2017, in modo permanente l’opera Senza titolo che Amei ha voluto donare al piccolo museo.