Il Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale, tramite i suoi portavoce provinciali avvocati Elena Criscuolo e Antonio D’Amato, denunciano con la presente nota le gravissime carenze del trasporto pubblico e dei parcheggi che ormai caratterizzano la città di Salerno. Lo spot politico della metropolitana leggera (leggerissima, tanto da essere una navetta su monorotaia) ha sottratto risorse sul contributo al trasporto su gomma , che hanno pagato in particolare i rioni collinari dove i mezzi pubblici sono assolutamente insufficienti. Infatti, il disagio è grande nelle periferie, dove molti cittadini privi di mezzi autonomi per muoversi, soprattutto nel fine settimana restano letteralmente a piedi, privi di alcun collegamento con il centro e la parte bassa della Città, dove peraltro mancano i parcheggi ed i costi dei pochi posti auto sono a prezzi esorbitanti.
Così al centro , vista l’assoluta carenza di parcheggi, molti professionisti che avevano prestigiosi studi, sono stati costretti ad emigrare da Salerno per favorire l’accesso ai propri clienti, con tutto ciò che consegue per l’indotto a bar e attività di ristorazione.
Naturalmente il traffico ha forti implicazioni oltre che sulla qualità della vita anche sull’ambiente, per l’aumento delle polveri sottili nell’aria, che soprattutto nel periodo estivo, fa aumentare il livello di guardia.
L’Amministrazione comunale di Salerno non ha una visione strategica e risolutiva che trovi realizzazione al di fuori degli slogan, solo liti di potere, mentre autobus e parcheggi restano una chimera della citta turistica.
I cittadini? Ormai pagano le tasse per l’autotacco.
Elena Criscuolo- Antonio D’amato Portavoce cittadino FdI An – Salerno