“Innanzitutto, con la disposizione del dirigente responsabile, è stato disapplicato l’orario di lavoro (7.00 – 14.42) che fino ad allora era stato applicato per tutto il personale in servizio presso la Viabilità provinciale”, ha continuato l’esponente sindacale. “Inoltre, la timbratura del badge non è mai stata effettuata in modo efficiente e funzionale, tant’è che il personale che si reca a firmare il badge, qualche volta, deve attendere anche un’ora per poter timbrare. Ciò è differente per i lavoratori dei Centri per l’Impiego, che avendo un’ora di flessibilità possono aprire le strutture anche alle 8.45. Invece, personale in servizio al settore Viabilità deve percorrere molti chilometri, qualcuno anche 40 al giorno per poter effettuare la timbratura presso i Centri dove si trova il marcatempo. Tutto ciò va a scapito e detrimento del servizio effettivo della prestazione lavorativa”.
La Uil Fpl, insieme a Cisl e Cgil, da tempo chiede di risolvere questo problema che crea molti disagi a tutto il personale in servizio. A tal proposito i sindacati avevano accolto con molto favore anche l’istituzione di una App su smarthphone in modo da poter assolvere correttamente all’obbligo della timbratura che, a tutt’oggi, nonostante gli impegni assunti dalla Provincia, ancora non ha trovato soluzione.
“Auspichiamo che venga al più presto attivata l’istituzione di una applicazione da usare sugli smartphone e che possa così agevolare il servizio del personale della viabilità. Infine, vista la situazione climatica di questo periodo, ci si augura anche di poter adottare il ritorno all’orario di servizio pregresso a partire dalle 7, con sospensione nel servizio estivo dell’Ordine di servizio attuale”.