Previsti circa 500 tra
Martedì 1 agosto, dalle ore 8.30 all’Università di Salerno, parte il “Falaut Campus 2017“, il Campus Musicale Internazionale di Salerno. La kermesse si tiene dall’1 al 4 agosto e dal 7 all’11 agosto 2017 al campus di Fisciano, con la direzione dei maestri: Salvatore Lombardi (direttore generale e responsabile artistico dipartimento fiati), Giulio Tampalini (responsabile artistico dipartimento chitarra), Davide Alogna (responsabile artistico dipartimento archi) e Lucia Rizzello (responsabile artistico musica antica). L’evento trova il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Adisu di Salerno e la partnership della BCC Monte Pruno.
Falaut Campus è un campus estivo dedicato alla musica. Un insieme di docenti e studenti, concertisti, solisti, professori d’orchestra e addetti ai lavori. Nell’arco di una settimana, l’Ateneo salernitano ospita più di quattrocento studenti provenienti da tutto il mondo, trasformandosi in una vera e propria “città della musica internazionale”. I concerti mattutini e serali dei docenti danno vita a sinergie professionali e scambi d’informazioni tecniche. Falaut Campus è un progetto dell’Associazione Flautisti italiani, con esperienza trentennale che opera in ambito organizzativo di eventi musicali su territorio nazionale e internazionale. Il progetto intende presentare la musica come “strumento” di confronto tra culture diverse e di aggregazione. Molti i nomi di Maestri di fama internazionale, tra cui: Jean-Claude Gérard, Davide Formisano, Anne Catherine Heinzmann, Matteo Evangelisti, Francesco Loi, Philippe Jundt, Andrea Oliva, Hyunim Yoon, Kazutaka Shimizu, Naoko Tanda, Barthold Kuijken, Marcin Dylla, Giulio Tampalini, Davide Alogna. Quattro dipartimenti e oltre cento musicisti. Si tengono lezioni giornaliere per i giovani, dalle ore 9 alle ore 18.30: durante la giornata ci sono attività correlate come seminari, workshop, masterclass, concerti. A fine serata si tiene il concerto con i maestri delle diverse discipline.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione – svoltasi stamattina presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” al campus di Fisciano – il Rettore Aurelio Tommasetti, nell’introdurre i lavori, ha dichiarato: “È il quarto anno consecutivo che il nostro Ateneo ospita il Falaut Campus, una manifestazione importante che raccoglie ogni estate prestigiosi musicisti da tutto il mondo. 350 sono state le presenze alla scorsa edizione, tra docenti e studenti. 480 sono i numeri previsti quest’anno. Siamo contenti di accogliere nuovamente questo evento che bene si sposa con la nostra “Vita da Campus”, ovvero la possibilità di far vivere gli spazi universitari agli studenti lungo tutto l’anno e anche d’estate. Anche in questa settima edizione i musicisti partecipanti all’evento provengono da tutto il mondo – Europa, Cina, Giappone, Corea, Brasile – sposando la nostra visione dell’arte e della cultura, spazio di ricerca e sperimentazione. Per l’Università di Salerno, già attivamente impegnata nella promozione della cultura in tutte le sue forme, è utile ospitare attività di formazione anche non puramente accademiche, ma di forte aggregazione come questa. Ancora una volta volgiamo lo sguardo a politiche di qualità, innovazione e attenzione al patrimonio umano”.
“Falaut Campus è il festival corale della musica, nato con l’obiettivo di creare momenti di aggregazione tra docenti, studenti, esperti del settore e semplici appassionati – spiega il M° Salvatore Lombardi, direttore del Campus – Si inserisce in un progetto più ampio dell’Associazione Flautisti Italiani che prevede altre iniziative come i Falaut Day, Flutemania, il Concorso Flautistico Internazionale Severino Gazzelloni, Cremonafiere woodwinds e il Falaut Festival. Elemento innovativo di questa edizione, riguarda l’introduzione dei corsi di “Pianoforte” e della sezione “Archi” insieme alla consolidata “Chitarra”: punto di partenza per creare in futuro una rete di collaborazioni con altre realtà strumentali in grado di offrire ulteriori opportunità ai giovani talenti. Missione del Campus è quella di lavorare per i giovani, fornendo a chi ha del talento occasioni uniche per potersi confrontare e migliorare le proprie competenze. Intrecciare cultura e turismo, fare musica in siti di pregio storico e architettonico fa parte del modo in cui il Falaut Campus si impegna a promuovere l’arte attraverso una sinergia, sempre più forte e consolidata, con le istituzioni che intendono, anche per il futuro, supportarci. L’Università degli Studi di Salerno si riconferma luogo ideale per poter organizzare il Campus. La vicinanza con il territorio, la presenza di migliaia di studenti, la possibilità di ospitare un folto pubblico di curiosi e amanti della musica, rappresentano le motivazioni principali di questa collaborazione”.
Il programma completo del Festival è disponibile QUI.
Al seguente link i contributi video della conferenza stampa liberamente utilizzabili dalle emittenti:
https://drive.google.com/
Commenta