Rivedere il sistema di raccolta differenziata, migliorare i servizi, ottimizzando i costi ed aumentando i controlli, questa le soluzioni proposte da Celano per fronteggiare l’emergenza. “Sarebbe necessario introdurre la tariffazione puntuale, dotando le famiglie di sacchetti con codice a barre ed introducendo la pesatura della spazzatura, al fine di riconoscere e premiare chi differenzia correttamente”, propone infine il consigliere.
Decisamente più concreta la l’azione del suo collega del gruppo Giovani Salernitani-demA, Dante Santoro, che ieri ha portato a Mariconda l’operazione #fiatosulcollo grazie alla quale sono state ripulite alcune aree verdi del popoloso quartiere della zona orientale di Salerno, con particolare interessamento di via Picenza. Santoro ha segnalato la questione a chi di competenza e consentito, in tal modo, che si procedesse ad una pulizia e una sistemazione delle aree verdi.
“La città è sporca praticamente ovunque – ha affermato Santoro -così come non vi è alcuna cura delle aree verdi, ormai popolate da insetti di vario genere e topi. Il rischio è quello di avere un’estate piena di rifiuti per le nostre strade, compromettendo, irrimediabilmente, l’immagine della città in primis agli occhi dei residenti e, in secondo luogo, a quelli dei visitatori”.