Oggi, su queste strutture, alcune recuperate, altre con lavori in itinere o da avviare, inizia un nuovo impegno, quello della gestione del bene. “E’ la partita più significativa che ci attende – dice il sindaco, Alfonso Forlenza – Rimettere in funzione questo bene, renderlo fruibile è la vittoria più grande per affermare i valori della legalità e dello Stato. E’ un impegno su cui come Comune stiamo lavorando e con noi, la Regione, la Presidenza del Consiglio, il terzo settore. Una rete istituzionale e associativa che unisce tutti in un unico obiettivo”.
Una partita che avrà inizio giovedì pomeriggio, 3 agosto, alle 18,30 quando sarà inaugurata, nel parco della legalità, dedicato a Pio La Torre, l’attività di gestione dell’area della piscina con acqua sulfurea, il parco avventura e l’area della sorgente Cantani. Giovedì, quindi, si apriranno nuovamente i cancelli del Parco delle Querce. Sarà così grazie ad un progetto realizzato dal Comune e dalla coop sociale Tertium Millennium, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e del Servizio civile. Un’area dedicata ai simboli della legalità torna nelle mani dei cittadini. All’incontro, presieduto dal sindaco, Alfonso Forlenza, prenderanno parte il Procuratore della Repubblica di Salerno, Corrado Lembo, il vice Presidente della Fondazione Polis, don Tonino Palmese, il vice presidente della Coop sociale Tertium Millennium, don Vincenzo Federico, il Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, i sindaci del territorio.
Il progetto comprende la riattivazione di quest’area, ma anche la realizzazione di un info point, un’area per un mercatino di prodotti artigianali all’interno di strutture di legno. Durante il periodo invernale, invece, Contursi, grazie a questo progetto, realizzerà una scuola di legalità, con incontri specifici che si terranno nelle scuole, per creare quella cultura della legalità nelle giovani generazioni e costruire insieme un percorso virtuoso per il futuro.