«Meravigliano le dichiarazioni nervose e frettolose con cui il sindaco di Vietri sul mare, Francesco Benincasa, valuta il lavoro del collega giornalista di Le Cronache Andrea Pellegrino – dichiara Amato – Un vano tentativo, quello del primo cittadino, di screditare l’acclarata competenza di un professionista, in un momento cruciale della sua esperienza amministrativa.
Non era difficile comprendere come il collega si fosse limitato, a margine di un Consiglio comunale teso e pasticciato, a riprendere le dichiarazioni che gli esponenti delle minoranze avevano provveduto a inviare, a mezzo comunicato stampa, a tutte le redazioni.
Uno scivolone imperdonabile per un sindaco che, proprio da quando non può contare sulla consulenza di un professionista competente, pecca grossolanamente proprio in comunicazione. E questo caso, l’ultimo in ordine di tempo, ne è la riprova. Si coglie l’occasione per richiamare il sindaco Benincasa al rispetto delle norme che regolano la comunicazione istituzionale dell’Ente che rappresenta – conclude il presidente -. Avere un addetto stampa come Andrea Pellegrino è un lusso, si sa, ma si ricorda che i comunicati stampa vanno prodotti da giornalisti iscritti all’Albo, in ossequio alla legge 150 del 2000, e trasmessi attraverso i canali giornalistici, come hanno pensato bene di fare le opposizioni».
Emiliano Amato – Presidente Assogiornalisti Cava-Costa d’Amalfi
Commenta