Il settore “mobilità urbana, trasporti e manutenzioni”, si sarebbe accorto delle quotidiane sollecitazioni dovute all’enorme afflusso di traffico veicolare di mezzi pesanti, ed avrebbe così disposto una’indagine strutturale. Si va verso un affidamento esterno, attraverso una gara d’appalto dal valore di quasi 84mila euro.
L’assenza di manutenzione era stata evidenziata dagli stessi tecnici comunali che, nelle settimane scorse, erano stati ascoltati durante alcune sedute della commissione trasparenza del presidente Antonio Cammarota.
Proprio l’ingegnere Micillo, capo del settore Lavori Pubblici del Comune di Salerno, secondo gli atti della commissione, non aveva nascosto la necessità di un’urgente verifica strutturale del Viadotto Gatto, evidenziando, dall’altro lato, l’assenza di mezzi da parte del Comune di Salerno.
Sempre durante le sedute di commissione è emersa, in questi mesi, anche la mancanza di un programma di manutenzione per le strutture complesse e la difficoltà di verifiche approfondite anche per la particolare struttura del Viadotto, rivestita di un’armatura uniforme che andrebbe rimossa perché i pozzetti di ispezione sono parziali e insufficienti.
La scorsa mattina l’acquisizione di atti a Palazzo di Città da parte dei carabinieri su mandato della Procura della Repubblica. Al centro c’è anche un esposto presentato dal Codacons.