Site icon Salernonotizie.it

San Lorenzo al Teatro Barbuti di Salerno: la Nuova Officina con “’A Nanassa”

Stampa

Giovedì 10 agosto alle ore 21, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, per la XXXII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival” andrà in scena la Compagnia La Nuova Officina con “’A Nanassa” di Eduardo Scarpetta, nella riduzione e regia di Antonio La Monica. Ingresso 10 euro. Numeroso il cast che, oltre ad Antonio La Monica, conta su:  Clementina Alfano, Salvatore Paolella, Cosetta Petolicchio, Aldo Leonardi, Gianpaolo Capozzoli, Mario Picariello, Nanà Delle Donne, Gabriele Cuoco, Marianna Di Domenico, Sara Fote, Francesco La Monica, Matteo Rinaldi, Carla Tortora, Clara De Sio, Betty De Caro, Brunella Di Pasqua e Rosa Credentino. Di rilievo le scene ed i costumi, tutti rigorosamente d’epoca.

 ‘A Nanassa” commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta. Trascritta in napoletano dall’originale di G.Feydeau, La dame di chez Maxim, fu rappresentata la prima volta in Napoli nel 1900. Commedia brillante e veloce ha trovato, nella napoletanità del grande autore, il giusto ingrediente per diventare, fra quelle scritte da Scarpetta,  una delle commedie più rappresentate e gradite al pubblico. Il triangolo, proprio della pochade francese, anche qui la fa da padrone proponendo situazioni e trovate che prendono il pubblico trasportandolo, gioiosamente, nella rappresentazione teatrale del mondo della Napoli di fine Ottocento.

La Nuova Officina si è apprestata con grande rispetto a questo  importante testo della produzione partenopea, rispettandone i tempi ed i luoghi, nonchè arricchendone la struttura originaria. Infatti, Antonio La Monica, che è anche il regista di questo allestimento, ha voluto divertirsi mettendo a frutto le e sue doti di autore inserendo dei personaggi che, sebbene non  escano dalla penna di Scarpetta, ne contengono lo spirito e la personalità, tanto da sfidare  il pubblico ad individuarli.

Exit mobile version