Attorno alle ore 12, a Palinuro, due bambine di Napoli stavano facendo il bagno non distanti dalla riva insieme al padre, quando una forte ondata le ha allontanate dal genitore.
L’uomo ha tentato di recuperarle ma è riuscito a raggiungere solo la più grande, mentre la piccola, Caterina, di 8 anni è stata trasportata al largo dalla risacca. Momenti di paura e tensione.
Poi, i bagnanti hanno visto arrivare di corsa Lux, un cane labrador che fa parte dell’unità cinofila operativa della Scuola italiana cani salvataggio, in servizio di pattugliamento con la sua conduttrice, per conto dell’amministrazione comunale, sulla spiaggia Le Saline di Palinuro.
Cane e operatrice, sfidando le onde, hanno raggiunto la bimba assicurandola alle maniglie della speciale imbragatura indossata da Lux e grazie alle sue potenti zampe l’hanno riportata a terra riconsegnandola alla famiglia tra gli applausi dei presenti. La bimba, fortunatamente illesa, è riuscita a calmare il suo pianto solo dopo molti minuti e per prima cosa ha voluto abbracciare il suo salvatore, sfidando anche la paura che ha sempre avuto verso i cani.
“Non eravamo mai riusciti a farle vincere la diffidenza verso i cani, – dicono i genitori – ma da oggi sarà tutto diverso”. Il cane Lux non è nuovo a questo tipo di buoni esiti e nel passato ha già salvato altre persone dall’annegamento.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio sta attualmente operando su tutto il territorio nazionale con oltre 350 Unità Cinofile altamente addestrate per la salvaguardia della vita umana in mare.
La loro presenza sui litorali di Palinuro e Pisciotta, rientra nel dispositivo di sicurezza messo in atto dai due Comuni e direttamente coordinato dalla Capitaneria di Porto di Palinuro, per garantire un supporto alla sicurezza balneare di specifici tratti di spiaggia libera particolarmente affollati, durante l’intera stagione estiva.
Stupendi figli della natura….anche a Pescara operano e sono anche il divertimento dei bambini con cui giocano e fanno il bagno…..eccezionali 🙂
Meravigliosi e da amare queste creature di Dio. Proteggiamo i cani e tutti gli animali.
Questo è un lavoro per loro infatti vengono denominati “cani da lavoro” pertanto durante il loro pattugliamento vengono assaliti da gente con cellulare per fare foto e bambini. Questo atteggiamento è completamente sbagliato!!!
A Rimini i cani in spiaggia no!
E vi dirò di più: si era organizzata una giornata introduttiva al soccorso in mare, con i cani, proprietari e istruttori di terra e di acqua. Non si sa perché, per come, grazie a chi ma ci è stato negato il permesso la sera prima dell’incontro.
Siamo finiti in uno stagno melmoso, e quindi anche pericoloso, vicino a Santarcangelo.
In tutto questo: il mio cucciolo ha trascinato 2 persone fino a riva, così, senza neanche avere mai fatto addestramento in acqua.
Ma a Rimini i cani in spiaggia no, neanche per imparare a salvare vite!
E’ uno schifo!!!
Dovremmo imparare da loro in tante cose!!!
I cani in spiaggia no perché sporcano……; mi fanno ridere.
Quando noi buttiamo tutto e di più, in spiaggia e in mare!!!
Ma che andassero a fare in c..o!!!