Il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi ha riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ieri in prefettura. All’incontro hanno preso parte sindaci e vertici delle forze dell’ordine. Durante il vertice si è parlato di come intensificare la sinergia nel controllo del territorio e monitorare, in particolare, i luoghi e gli eventi affollati.
Sono queste le indicazioni giunte dal Ministero dell’Interno, che dopo l’attentato di Barcellona ha disposto la riunione dei comitati per la sicurezza in tutte le Prefetture. A Salerno non sono state individuate particolari emergenze, ma l’indicazione emersa ieri mattina è quella di potenziare la sorveglianza ogni qual volta siano previsti assembramenti, ad esempio per concerti, eventi sportivi, processioni o altre manifestazioni religiose.
Attenzione alta anche sui luoghi che fungono da attrattori turistici, come ad esempio i templi di Paestum. Il prefetto Malfi – si legge sul quotidiano La Città oggi in edicola – ha chiesto di coinvolgere di più nelle operazioni anti terrorismo anche i corpi della polizia municipale, che per il capoluogo è stata rappresentata al tavolo di ieri dal vice comandante Alfredo Truono. Per i prossimi giorni si attendono le indicazioni della Questura sugli eventi da monitorare e sul coordinamento delle forze in campo.